Meteo, è allerta rossa: ecco le regioni a rischio
Meteo, è allerta rossa: ecco le regioni a rischio
Allerta meteo rossa per domani martedi 26 novembre 2019: ecco la lista delle regioni a rischio maltempo.
Il maltempo non accenna a placarsi in tutta Italia e nella giornata di domani, martedì 26 novembre, è previsto un allerta meteo rossa.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha dichiarato allerta rossa in alcune regioni della Penisola come la Lombardia e l’ Emilia Romagna, mentre è allerta arancione su alcuni settori della Lombardia e del Veneto, infine è allerta gialla per altre 4 regioni.
Sembra persistere il maltempo che anche questa settimana ha deciso di non dar tregua all’ Italia creando i soliti disagi e disservizi.
Il dipartimento della protezione civile quindi ha deciso di proclamare allerta meteo rossa per la Lombardia ed Emilia Romagna per rischio idraulico.
È allerta arancione su settori di Lombardia e Veneto mentre resta l’allerta gialla in Basilicata e su settori di Veneto, Emilia-Romagna e Calabria.
Maltempo, allerta rossa domani in due regioni
Nella giornata di martedì 26 novembre è prevista l’allerta meteo rossa per rischio idraulico, per la Lombardia e l’ Emilia Romagna, due regioni che con i loro fiumi storicamente nei periodi piovosi hanno creato sempre disagi.
In serata infatti ci si aspetta il colmo della piena del Po come ha spiegato l’assessore regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo: “Ci attendiamo una piena molto importante, è stimata con una quota di otto metri“.
Per quanto riguarda la Lombardia invece la situazione resta critica per i fiumi in provincia di Pavia. Durante la scorsa notte infatti, il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso.
Per quanto riguarda il resto delle regioni italiane, dopo un weekend di temporali ci sarà un piccolo miglioramento nella giornata di martedì il quale durerà però ben poco.
Da mercoledì infatti ci saranno nuovamente temporali e piogge accompagnati dai consueti venti provenienti dal nord della Penisola fino a scendere nelle regioni meridionali, nello specifico in Campania.