Forte scossa di terremoto a Creta: magnitudo 6.0

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 novembre 2019, è stata avvertita un'altra forte scossa di terremoto a Creta.

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 novembre 2019, è stata avvertita un’altra forte scossa di terremoto a Creta.

L’ INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha indicato che questa scossa di terremoto è stata di magnitudo 6.0 sulla scala Richter e si è verificata in mare vicino all’isola di Creta, la scossa è stata avvertita dalla popolazione anche in Italia, in Egitto, in Turchia e in Libia.

Questa forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 è stata registrata alle 9:23 di questa mattina a 74 Km a nord-ovest della città di Hania ad una profondità di 56 km. Per il momento non si segnalano feriti o danni ha riportato Ekhatimerini, ed ha precisato che un certo numero di edifici è stato evacuato questa.

La scossa è stata avvertita anche nel Peloponneso e in Attica. Il sismologo Efthymios Lekkas, attraverso i media greci, ha riferito che questa scossa avvertita nella mattina di oggi mercoledì 27 novembre, non è in relazione con quelle che sono state registrate ieri in Albania e Bosnia.

La scossa è stata tanta violenta da essere avvertita in un raggio di oltre 800 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ed è stato avvertito anche nel Sud Italia, precisamente a Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Francavilla Fontana, Modica, Catanzaro, Molfetta, Grottaglie, Lamezia Terme.

La scossa di terremoto di magnitudo 6.2 che ha devastato ieri l’Albania ha provocato 25 vittime, ieri sera altre due persone sono morte mentre si trovavano in ospedale, in seguito alle ferite riportate. I feriti sono oltre 600 ed i danni più gravi si sono sono stati riscontrati a Durazzo e Tirana. Il nostro Paese ha inviato immediatamente i mezzi di soccorso e gli aiuti. Nella giornata di oggi è stato proclamato il lutto nazionale in memoria delle vittime.

albania-terremoto-macerie

Sono stati estratti almeno 13 corpi dalle macerie nelle varie zone di Durazzo e a nord di Tirana, mentre un’altra vittima è stata trovata a Kurbin, a circa 50 chilometri a nord della capitale.