La gomma da masticare, un alleato per la nostra salute

Sapevate che la gomma da masticare è un potente alleato per la nostra salute? Ecco quali sono i suoi benefici immediati

La gomma da masticare è un potente alleato per la nostra salute dentale, lo dicono gli esperti. Secondo una recente ricerca condotta dall’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, la gomma da masticare senza zucchero può “intrappolare” fino a cento milioni di batteri.

Questa è una buona notizia se consideriamo che, di solito, ci sono un miliardo di batteri in un singolo dente, che se non vengono eliminati, possono causare danni permanenti al dente. Allora perché non diventare un fan della gomma da masticare? Naturalmente, seguendo le linee guida…

gomma-da-masticare

Un’altra cosa da tenere a mente è che se non hai lavato i denti dopo 4 ore dopo un pasto (è un margine abbastanza ampio in modo che non ci siano scuse), i batteri si moltiplicano e questo facilita la comparsa di carie e, soprattutto, l’infiammazione delle gengive. Gli esperti affermano che da un grammo di germi si possono raggiungere circa centomila microrganismi, ovvero si moltiplica creando un “film” che danneggia la cavità orale.

donna-cibo

La gomma da masticare elimina più batteri del filo interdentale.

La buona notizia è che la gomma da masticare può prevenire la carie. Secondo un’indagine dell’Università di Groningen, Paesi Bassi, se mastichiamo la gomma per dieci minuti, al suo interno possono rimanere intrappolati fino a cento milioni di batteri che minacciano la salute dei denti e che rappresentano circa il 10% della carica microbica nella saliva. In effetti, i risultati dello studio sono migliori di quelli ottenuti con il filo interdentale, a condizione che la gomma sia senza zucchero.

donna-gomma

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista PLoS ONE e rivelano che le proprietà antimicrobiche della gomma da masticare sono più efficaci durante i primi trenta secondi di masticazione. Dopo questo periodo di tempo l’elasticità e il potere adesività diminuiscono e, di conseguenza, la capacità di intrappolare un elevato numero di batteri. I test sono stati condotti su cinque studenti, ai quali è stato fatto masticare due diversi tipi di gomme senza zuccheri aggiunti per vari periodi di tempo, da trenta secondi a dieci minuti.

donna-gomma-masticare

I ricercatori hanno visto che masticare la gomma per dieci minuti consente il “trasferimento” sulla gomma di circa cento milioni di microbi. Dopo questo periodo alcuni batteri potrebbero tornare in bocca, quindi non dovreste masticarla per più di dieci minuti.

Occhio allo zucchero, però! Per ottenere risultati simili dovresti masticare la gomma senza zucchero o dolcificanti artificiali. La gomma dolce, infatti, rappresenta un dono del cielo per i batteri, che iniziano la fermentazione degli zuccheri indebolendo lo smalto di denti e gengive. Quindi, se scegli di masticare la gomma per prenderti cura dell’igiene della tua bocca, assicurati prima che sia senza zucchero.