Fiorano al Serio saluta Greta, eroico cane da soccorso

Il Nucleo Argo di Fiorano al Serio saluta Greta, eroico cane da soccorso che ha salvato tantissime vite nella sua vita; era andata anche ad Amatrice

Il Nucleo Argo di Fiorano al Serio dice addio a Greta, eroico cane da soccorso che ha salvato tantissime vite nella sua vita. Il cuore di Greta si è fermato nella mattinata del 28 novembre 2019, dopo che la sua amica e collega umana Katia Pezzoli è uscita di casa.

Greta era un bracco che lavorava in coppia con la sua collega e amica umana Katia Pezzoli. Insieme operavano per conto del Nucleo Argo di Fiorano al Serio… insieme avevano salvato molte vite umane. Greta non si è mai risparmiata, ha sempre dato il massimo. La sua vita non è stata lunghissima ma è stata molto intensa e piena di azioni eroiche.

greta

Greta si è spenta a casa… ha aspettato che la sua umana uscisse e ha chiuso gli occhi per sempre. Il suo cuore ha smesso di battere risparmiando a Katia Pezzoli una scelta dolorosa e difficile. Un ultimo regalo che la cagnolina ha voluto fare alla donna che amava più di se stessa.

greta-cagnolina

Il post di Giovanni Martinelli, coordinatore nazionale delle unità cinofile da soccorso degli Alpini, su Facebook è commovente:

“Ciao GRETA, sei stata un eccellente cane del nucleo cinofilo da soccorso “ARGO”, con te ha avuto inizio un nuovo cammino formativo, una svolta nella storia del nostro nucleo.

greta-cinofili-fiorano

Hai vissuto bene i tuoi non lunghissimi anni accanto al tuo conduttore Katia, eravate il perfetto ritratto dell’unità cinofila, quella che noi Alpini siamo usi definire una “bestia” unica con sei zampe un naso un cervello ed un cuore a disposizione di chi ne ha bisogno.

greta-cane-cinofili-fiorano

Sei stata il campione 2016 dei cani da soccorso degli Alpini e un po’ di arie te le davi per questo. Voglio ricordarti non negli ultimi pochi mesi di difficoltà, dove con tenacia hai lottato per uscire dalla crisi, ma voglio ricordarti nel lavoro dove sempre davi il meglio di te con cuore generoso, quel cuore che stamattina ha atteso che Katia uscisse di casa per smettere di battere, facendogli cosi un ultimo regalo, risparmiandole una scelta dolorosa e difficile.

greta.cane-fiorano.al-serio

Ora unisciti al grande branco e corri libera, sgroppa e galoppa “duro” come piaceva a te. Come tutti i cani resterai per sempre nel cuore del tuo conduttore e un pezzetto anche nel mio”.

https://www.facebook.com/giovanni.martinelli.330/posts/2610884608991907

Noi ci uniamo al dolore di Katia Pezzoli e dei colleghi umani di Greta e salutiamo l’eroina a 4 zampe con un abbraccio virtuale.