Ostia, morto 11enne: si indaga per omicidio colposo
Ostia, un bambino di 11 anni è morto dopo essere svenuto a scuola. Si indaga per omicidio colposo. Ha avuto un malore mentre si trovava a scuola.
Ostia, un bambino di 11 anni è morto dopo essere svenuto a scuola. Si indaga per omicidio colposo.
L’11enne è morto nel pomeriggio di oggi 5 dicembre in seguito ad un malore mentre si trovava nella palestra della scuola.
È stato prontamente trasportato in ospedale ma le sue condizioni si sono aggravate e dopo qualche ora è morto.
Gli agenti stanno indagando per ipotesi di omicidio colposo, l’11enne è morto questo pomeriggio a Ostia. È stato trasportato all’ospedale Grasso, i poliziotti del Commissariato stanno effettuando la ricostruzione dell’accaduto coordinati dal procuratore aggiunto Nunzia D’Elia.
L’11enne stava facendo sport ed improvvisamente si è sentito male, dopo sarebbe svenuto. I soccorsi, una volta giunti sul posto, hanno provato a rianimarlo ed è stato portato in ospedale. Le sue condizioni si sono aggravate ed è morto. Le cause del decesso non sono chiare, bisogna capire se il ragazzino soffrire di qualche patologia.
Secondo quanto è emerso fino ad ora, alle 13 circa avrebbe iniziato a sentirsi male e a respirare con fatica. La scuola ha chiamato subito il 118 ed i soccorritori sono arrivati tempestivamente con un’eliambulanza. La scuola è dotata di defibrillatori ma per togliere ogni dubbio, i poliziotti stanno controllando se fossero in funzione e pronti per essere utilizzati in caso di bisogno.
Quando i soccorritori hanno provato a rianimarlo, l’11enne è svenuto più volte durante il tragitto con l’eliambulanza e in ospedale è giunto in condizioni gravissime.
L’Ares in una nota ha ricostruito tutte le tappe dell’accaduto sottolineando che i soccorsi siano stati tempestivi: ”Alle ore 12.32 è giunta tramite il Nue 112, una richiesta di soccorso da una scuola di Ostia per un episodio sincopale in un bambino di 11 anni. Alle ore 12.33 terminata la telefonata è stato creato il soccorso assegnando un codice triage rosso. Alle ore 12.39 un’automedica ha raggiunto la scuola trovando il bambino privo di sensi in asistolia. Gli operatori dell’Ares 118 iniziavano dunque le manovre di rianimazione cardiopolmonare”.
Ed ancora: “Alle ore 12.42 giungeva sul posto anche un’ambulanza che ha coadiuvato il personale dell’automedica nelle manovre di rianimazione che sono durate più di un’ora“. (…) “Alle ore 13.47 il paziente giunto in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Grassi e alle ore 14.15 nonostante le manovre di rianimazione se ne constatava il decesso. A quanto si apprende dalla Asl Roma 3 il ragazzo risulta essere paziente dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù“.
Inoltre, l’Ares ha specificato che “è stato immediatamente attivato il supporto psicologico per i famigliari ai quali vanno le sentite condoglianze per la tragica perdita”.