Cos’è la Novena di Natale
Cos'è la Novena di Natale? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere in merito a questa tradizione tipicamente religiosa
Cos’è la Novena di Natale? Sicuramente ne avrete già sentito parlare, magari per ricordi di catechismo di quando in chiesa si iniziava a celebrare questo periodo che precede il Santo Natale. Ecco tutto quello che dovremmo sapere in merito a questo momento religioso dell’anno.
Dovete sapere che la Novena di Natale non è prevista dal programma di celebrazioni e di preghiere che la Chiesa Cattolica propone per una delle sue feste più importanti. Ma è tradizione popolare celebrarla ogni an no nei nove giorni che precedono la solennità del Natale. Quindi ogni anno la Novena di Natale viene ricordata dal 16 al 24 dicembre.
La Novena di Natale è un periodo in cui, tramite testi e preghiere, i fedeli si preparano spiritualmente alla nascita di Gesà Cristo. Fino al Concilio Vaticano II si era soliti celebrarla in latino. Dopo il Concilio Vaticano II, invece, si è deciso di proporre delle traduzioni per ogni lingua dei paesi del mondo in cui vive la fede cattolica.
Accanto alle liturgie ufficiali del periodo dell’Avvento e del Natale, ci sono anche le novene che propongono preghiere, riflessioni, veri e proprio esercizi per riscoprire il vero significato religioso del Natale. Si dice che la prima volta la Novena del Santo Natale sia stata ideata in una casa di missionari vincenziani di Torino nel 1720.
Grazie alla Novena di Natale i fedeli e i credenti possono fermarsi un attimo, nei 9 giorni che precedono la nascita di Gesù, per adorare il figlio di Dio, che si fa uomo per salvare tutti gli esseri umani.
Si possono recitare delle preghiere, nell’intimità delle proprie case e in famiglia o in eventi comunitari organizzati dalla comunità di credenti. E si possono anche organizzare momenti di riflessione profonda per capire qual è il vero senso del Natale per i Cristiani.