Botti di Capodanno 2020, i consigli della LAV per proteggere i pets
Botti di Capodanno 2020, i consigli della LAV per proteggere i pets che potrebbero spaventarsi con i rumori forti
No ai Botti di Capodanno 2020. Ogni anno chi ama gli animali lancia appelli alle amministrazioni comunali e a tutti i conoscenti per evitare di sparare botti e fuochi d’artificio che possono spaventare gli animali. Ma che possono avere conseguenze anche sulla salute umana.
Per proteggere gli animali durante i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, la LAV, come ogni anno, ha stilato un vademecum pere cercare di evitare troppa sofferenza. E l’associazione chiede alle amministrazioni di emanare provvedimenti per vietare l’utilizzo di questi prodotti, come sottolineato da Ilaria Innocenti, responsabile LAV Animali Famigliari:
“Come ogni anno chiediamo ai Sindaci di emanare un provvedimento che vieti l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale: se, infatti, alcuni Comuni hanno vietato petardi e fuochi d’artificio, sono ancora tanti quelli che ancora non hanno fatto nulla per salvaguardare animali domestici e selvatici. Vietare i botti è un gesto di civiltà e di responsabilità, per questo motivo chiediamo, inoltre, a Governo e Parlamento una legge nazionale di divieto”.
- Consultare il veterinario di fiducia se il cane o il gatto diventa ansioso durante questo periodo dell’anno.
- Dotare il cane e il gatto di microchip e medaglietta, così in caso di fuga sarà più facile ritrovarlo.
- Programmare una lunga passeggiata diurna e un’uscita veloce la sera, prima che inizino le feste.
- Non lasciare gli animali incustoditi all’esterno.
- Creare in casa una zona tranquilla e sicura, lasciando che siano loro a decidere dove mettersi.
- Non isolarlo, non bloccarlo, non rinchiuderlo da nessuna parte, deve essere libero di muoversi come meglio crede.
- Essere più tolleranti del solito.
- Dimostrare un atteggiamento sereno e rilassato da trasmettere ai pets.
- Cercare di aiutare cani e gatti facendo cadere del cibo che adorano proprio mentre partono i botti e dando premi a ogni scoppio, per associare all’evento qualcosa di bello.
- Se l’animale scappa, presentare subito denuncia di smarrimento alla Polizia Municipale, o altra Forza di polizia e avvisare il Servizio Veterinario pubblico e i canili della zona.