La carambola, il frutto del benessere
Il frutto che tiene a bada la glicemia e si presta per bellissime decorazioni culinarie
La carambola è il frutto dell’Averrhoa carambola, una pianta tropicale asiatica, che viene coltivata anche in Africa, America latina e negli ultimi anni anche in Italia, in particolare in Sicilia.
Questo frutto ha un aspetto davvero delizioso, la sua forma è allungata e presenta cinque punte, per cui tagliandolo a fette, assume proprio la forma di una stella. Non è insolito infatti che la carambola sia usata per decorare piatti e portate.
Come usare la carambola
La carambola è un frutto che contribuisce al benessere fisico, i suoi benefici sono tantissimi. Il frutto infatti contiene vitamina c, vitamina a, acidi organici, flavonoidi, fibre e potassio.
Quando il frutto è maturo, è caratterizzato da un colore giallo accesso e da un intenso profumo. Il suo olio essenziale infatti è utilizzato per produrre profumi e fragranze.
In cucina la carambola viene utilizzata come ingrediente speciale per piatti dolci e salati. Il suo succo viene utilizzato anche in esteta come bibita fresca e nutriente. E ancora, i frutti di questa pianta si mangiano al naturale oppure abbinati a mele, pere e ananas per una macedonia di benessere.
La carambola, il frutto che bada alla glicemia
Alcuni recenti studi du questo frutto hanno dimostrato suo potere di tenere a bada la glicemia e prevenire il diabete. Grazie ai nutrienti contenuti nella carambola sono tantissime le capacità benefiche del frutto sull’organismo.
Può prevenire il diabete, abbassando i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre la carambola aiuta la digestione ma è sconsigliata a chi soffre di malattie renali perché è ricca di acido ossalico.
Il bagno detox
Per un consumo ottimale di questo frutto e per sfruttare tutti i suoi benefici, il consiglio è quello di preparare un infuso di foglie di carambola perfette per il bagno detox. Di questa pianta infatti, non si butta via niente, a partire dal frutto fino alle foglie.
Prendete 2 manciate di foglie di carambola e fatele bollire per 10 minuti in mezzo litro d’acqua. Così otterrete un decotto da aggiungere all’acqua del bagno: rilassa la muscolatura, cura la pelle arrossata e abbassa la febbre.