Conad, ritirati bastoncini con crusca di frumento
Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso sul ritiro di un prodotto, sono stati ritirati i bastoncini con crusca di frumento con marchio Conad Piacersi.
Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso sul ritiro di un prodotto, sono stati ritirati i bastoncini con crusca di frumento con marchio Conad Piacersi.
E così, dopo il ritiro di alcuni Lotti della Coca Cola, il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso.
Sono stati richiamati i bastoncini con crusca di frumento perché nel prodotto è stata riscontrata la presenza di deossinivalenolo (DON) perché risulta superiore ai limiti di legge previsti dal regolamento CE 1881/2006 e S.M.I.
L’avviso del Richiamo del prodotto è stato pubblicato nella mattinata di oggi, mercoledì 19 febbraio, sul sito del Ministero della Salute nella sezione dedicata ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.
Questa volta il richiamo riguarda i bastoncini con crusca di frumento del marchio Conad Piacersi.
Il lotto ritirato del prodotto viene venduto in confezioni da 375 grammi ed è “S 04/05/2021”, viene commercializzato presso “Conad S.C. – Via Michelino, 59 – Bologna”.
Sul comunicato apparso sul sito del Ministero della Salute, si legge:
“Il Marchio di identificazione dello stabilimento/produttore è Molino Nicoli S.p.A., nome del produttore “Molino Nicoli S.p.A.”.
Sempre nel comunicato è spiegato che il motivo del richiamo è per rischio chimico, all’interno del prodotto è stata trovata un’alta presenza di deossinivalenolo (DON) superiore ai limiti di legge previsti dal regolamento CE 1881/2006 e S.M.I. Sede dello stabilimento del prodotto è Via Antonio Locatelli numero 6, 24060, Costa di Mazzate (Bergamo). La data di scadenza o il termine minimo di conservazione è il 04-05-2021.
Il deossinivalenolo (DON o anche vomitossina) appartiene al gruppo dei tricoteceni ed è prodotto da funghi del genere Fusarium. Questa sostanza si trova nei vegetali, sopratutto nei cereali come mais, orzo, frumento, avena e segale. Le loro elevate proprietà citotossiche e immunosoppressive possono essere pericolose per la salute sia umana che animale.
Il Ministero della Salute ha invitato tutti i consumatori a riportare indietro il prodotto per ricevere il rimborso o la sostituzione e di non utilizzarlo.