L’ossessione di trovare un fidanzato: desiderio o bisogno
Trovare un partner: desiderio o necessità?
Molte volte, guardandoci attorno osserviamo, con un pizzico di invidia chi ha trovato l’amore e al contempo desideriamo lo stesso per noi. Questa volontà di innamorarci e di avere a tutti i costi un fidanzato però può farci cadere in una trappola da cui è difficile uscire. Si ha davvero il desiderio di fidanzarsi o il nostro è un bisogno?
La paura di restare soli
Sembrerà scontato ma prima di mettersi alla “ricerca” di un fidanzato è necessario essere predisposti. Sono molte le persone che infatti per paura di impegnarsi o di soffrire in futuro boicottano le relazioni ancora prima della loro nascita.
È importante distinguere il desiderio di formare una coppia dal bisogno di avere un partner. In questo caso particolare accade di voler necessariamente trovare una persona che sia al nostro fianco perché c’è una difficoltà di fondo nel stare bene con ste stessi e così, si cerca qualcuno che possa colmare quel vuoto.
Trovare un fidanzato per colmare la solitudine
In molti casi la solitudine personale spinge le persone a voler trovare un partner ma si sa che chi non sta bene con se stesso in primis, raramente riuscirà a trovare un equilibrio in coppia. Non può infatti rivelarsi un buon inizio di un rapporto se questo comincia per colmare dei vuoti personali.
Inoltre questa condizione che ci va svalutare noi stessi, non desiderati e altre volte rifiutati, può farci commettere degli errori di valutazione delle persone e farci iniziare dei rapporti sbagliati, a volte anche malati. E ancora, non esiste la solitudine in senso assoluto e ci si può sentire da soli anche quando si sta con qualcuno.
Trovare un fidanzato per necessità, le conseguenze
Quando si è spinti a trovare un partner per necessità, si effettua una scelta che non porta mai a nulla di buono. Solitamente infatti accade che si mette il partner su un piedistallo e si innestano meccanismi di un amore non equilibrato. Quando si cerca così tanto di non stare da soli, finisce inevitabilmente che si ritorna alla condizione iniziale: la solitudine.
Solo stando bene con noi stessi possiamo stare bene con un partner e allora, solo in quel caso la relazione sarà reale, autentica ed equilibrata e quello sarà amore. Quando si sta bene da soli si apprezza il valore del proprio tempo, da trascorrere con le persone che amiamo.