Ricette di benessere con la pasta di Konjac
La cucina del benessere e la ricerca di uno stile di vita sano si confermano essere i trend più consolidati e sempre più seguiti dai consumatori di oggi e di domani.
Si scelgono ingredienti che fanno bene alla salute e si mangia con più consapevolezza: proprio all’interno di questo nuovo orientamento salutista, arriva un’alternativa dietetica alla pasta tradizionale. Tra questi non possiamo non menzionare i prodotti di Zen Pasta e la pasta di Konjac che contiene zero carboidrati e zuccheri.
Nati dall’unione tra la cultura gastronomica orientale e quella occidentale, rappresentano una linea di alimenti funzionali ad un regime alimentare ipocalorico, grazie alla ridotta percentuale di carboidrati e all’alto contenuto di fibre vegetali.
Il segreto sta nel loro ingrediente principale, il glucomannano, una fibra solubile estratta dalla farina di konjac, una radice millenaria che cresce nelle foreste del sud-est asiatico. Questa preziosa fibra gode di proprietà benefiche e depurative, perché è in grado rallentare l’assorbimento di carboidrati e grassi, mantenere sotto controllo la glicemia e ridurre il livello di colesterolo nel sangue.
A queste nuove abitudini alimentari, che strizzano l’occhio ad un regime dietetico attento alla forma fisica, si aggiunge anche la tendenza alla ricerca del colore: ingredienti naturali che regalano armonia cromatica ai nostri piatti.
E i prodotti Zen pasta si prestano, proprio, a diventare l’ingrediente principale di ricette creative che stuzzicano la vista, oltre che il palato, grazie al loro perfetto abbinamento con pesce, carne, verdure, spezie e fiori edibili dai colori accessi.
Per la primavera e l’estate, quindi, perché non provare una piatto dai vivaci toni aranciati con il Risino di Shirataki al pesto di agrumi e gamberi, o una ricetta dal colore viola come gli Spaghetti al pesto di barbabietola o, ancora, una proposta “yellow” fatta dalle Penne Rigate con ragù di pollo e peperoni alla curcuma.
Gli Spaghetti di Shirataki
Sono una tipica pasta giapponese, bianca, quasi trasparente, che solo nella forma ricorda i nostri spaghetti, perché la sua formulazione è completamente diversa. Gli Shirataki sono, infatti, composti quasi esclusivamente da fibra, il glucomannano, sono sazianti e hanno un indice glicemico basso. Inoltre, essendo del tutto privi di glutine, sono un prodotto ideale anche nella dieta dei celiaci.
Quelli di Zen pasta, grazie a un’innovativa tecnica di essiccazione, sono gli unici Shirataki secchi a essere commercializzati sul mercato italiano: le confezioni risultano quindi più facili da trasportare e sono più semplici da conservare. Inoltre, a differenza degli shirataki in acqua hanno una consistenza più al dente e simile alla #pasta tradizionale.
Il Risino di Shirataki
Ha la stessa composizione degli spaghetti, ma si presenta sotto forma di piccoli granelli di riso. Anche questa tipologia di #pasta ha pochissime calorie, molte fibre ed, essendo priva di glutine, diventa un alimento ideale per chi soffre di celiachia o malassorbimento del glutine.
Le Penne Rigate
Si caratterizzano per una formulazione esclusiva, fatta da semola di grano duro, proveniente da coltivazione biologica, e da un alto contenuto di fibre vegetali (29%). Una pasta, quindi, che vanta il 50% in meno di carboidrati e il 40% in meno di calorie: un’ottima soluzione per godersi il piacere di un primo piatto, come vuole la nostra tradizione, senza preoccuparsi degli eventuali chili di troppo.