Ti ami? Questi segnali dicono di no
Non amarti è l'errore più grande che puoi fare. Ecco come correre ai ripari
Amarsi è essenziale. Non solo per mantenere una sana autostima, ma anche per godere di relazioni di qualità con altre persone.
Ma non amando se stessi, non solo si avranno difficoltà nei rapporti con gli altri, ma i sentimenti negativi potrebbero diventare una costante nella propria vita.
Ci sono dei segnali che ci aiutano a capire che forse non ci amiamo come dovremmo e che ci possono aiutare a migliorare il modo in cui ci connettiamo con il nostro inconscio e con gli altri. Identificare questi segni può aiutare a trovare una via d’uscita dalla tristezza o dalla delusione.
Non credi a ciò che gli altri dicono o fanno per te
Ecco un indicatore di scarsa autostima che dimostra non solo insicurezza ma anche consapevolezza che gli altri ci mentono perché forse non tengono abbastanza a noi. Non c’è dubbio che tutti vorremmo sentirci amati e compresi. Ma le persone con scarsa autostima tendono a sopravvalutare ciò che gli altri dicono e fanno, e si interrogano costantemente sulla realtà dei fatti. Non si sentono mai amati o valorizzati e ogni critica diventa quasi un giudizio.
Sei sempre sulla difensiva
Essere sempre sulla difensiva è un altro chiaro segno che non ci amiamo come dovremmo. L’insicurezza e la mancanza di fiducia in se stessi tengono le persone costantemente in allerta senza una buona ragione. E non solo, questo atteggiamento aumenta i livelli di stress e impedisce di essere obiettivo riguardo alle cose che accadono intorno.
È solo fortuna
Il segnale più forte e importante che ci fa capire che non ci apprezziamo abbastanza viene dal fatto che non riusciamo ad apprezzare i nostri successi personali sminuendoli. Pensiamo che si sia trattato solo di fortuna senza valorizzare tutto ciò che abbiamo fatto, le nostre capacità e i nostri sforzi.
Ti confronti con gli atri anche quando non ce n’è motivo
L’abitudine di confrontarsi in continuazione con gli altri può essere un segnale negativo rispetto al rapporto con se stessi. Intendiamoci, confrontarsi con gli altri non è sempre negativo, anzi. Ma quando questo dialogo viene aperto in maniera ossessiva anche su argomentazioni dove il confronto non è necessario, ci dovrebbe far capire che forse stiamo cercando soltanto l’approvazione o le conferme da parte di qualcuno.