Medici e sindrome di burnout
Così i medici sotto stress possono soffrire del cosiddetto esaurimento emotivo
Con sindrome di burnout, indichiamo lo stress provato a lavoro che determina un logorio psicofisico ed emotivo. Ecco perché il personale sanitario, più di altre categorie potrebbe soffrirne.
Il lavoro in ospedale
Gli operatori sanitari possono essere esposti a situazioni stressanti. Lavorando per garantire la salute delle altre persone, a volte lavorando sotto pressione e con una mancanza di risorse, va da se che queste persone sono sottoposte a molto stress.
Lavorare in sanità può essere un compito complicato. Medici e infermieri lavorano sempre per mantenere o ripristinare la salute delle persone e questo può essere molto stressante. Purtroppo, al giorno d’oggi, molti di questi lavoratori soffrono di sindrome di burnout o di esaurimento emotivo.
Cause della sindrome da burnout
Gli ospedali possono essere luoghi pieni di situazioni emotivamente molto intensi. I pazienti e le loro famiglie, con tutto quello che accade, scatenano inevitabilmente delle intense reazioni emotive anche negli operatori sanitari che assistono a quello che accada, sia per quanto riguarda le belle notizie che quelle brutte.
Gli studi hanno dimostrato che i principali fattori di stress che colpiscono gli operatori sanitari sono:
- Orari di lavoro
- Trattare le persone malate e le loro crisi
- La sensazione dopo la morte di un paziente.
- Cause indette contro di loro.
- Essere portatori di cattive notizie
- Le grandi aspettative del paziente nei confronti dei propri medici e sanitari .
- Lavorare contro il tempo in situazioni stressanti.
- Sovraccarico di lavoro.
- Una mancanza di risorse mediche per curare i loro pazienti.
Va considerato inoltre quanto la loro vita privata possa risentire dell’impegno e dello stress causato dal lavoro in ospedale. Se nascono anche dei problemi all’interno della famiglia o della coppia sicuramente i livelli di stress aumentano fino a creare questo esaurimento emotivo.
Intelligenza emotiva
Secondo gli studiosi, un moto per combattere la sindrome di stress da lavoro è quello di utilizzare l’intelligenza emotiva. Questi risultati indicano che più forte è l’intelligenza emotiva, meno stress si soffre . I risultati possono essere utilizzati anche in altri contesti medici.
Un modo per migliorare l’intelligenza emotiva è attraverso la regolazione emotiva. Come? La psicologia considera la regolazione emotiva un processo di intelligenza emotiva di base. Attraverso la regolazione emotiva, ovvero imparare a gestire il carico di emozioni che si provano sul lavoro e avere la capacità di riconoscere, gestire e controllare le proprie emozioni.