Leonardo DiCaprio dona 12 milioni di dollari per l’emergenza coronavirus
Leonardo DiCaprio ha fatto una donazione record: 12 milioni di dollari donati alle scorte alimentari per fronteggiare l'emergenza coronavirus in America
Arriva un’altra donazione record tra i vip di Hollywood e dintorni per questa emergenza coronavirus: Leonardo DiCaprio dona ben 12 milioni di dollari alle banche alimentari americane per aiutarle a fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. La donazione va ad un fondo creato dalla collaborazione Apple e Ford Foundation, ma l’idea è tutta sua.
Leonardo DiCaprio batte tutti i record delle donazioni, dando all’America’s Food Fund ben 12 milioni di dollari. L’associazione è stata creata dall’unione di due grandi pilastri americani: Apple e Ford Foundation. L’idea, però, è stata lanciata proprio dall’attore premio oscar. Il tutto è stato realizzato dalla collaborazione con Laurene Powell Jobs e concretizzata con l’aiuto del World Central Kitchen e della Feeding America.
Si tratta di due associazioni che si occupano dell’aiuto nei confronti di categorie più fragili e bisognose per quanto riguarda il cibo, distribuendo, sempre, pasti gratis a coloro che li necessitano. I soldi raccolti dall’America’s Food Fund saranno completamente devoluti alle associazioni che si occupano proprio della distribuzione di pasti gratuiti.
https://www.instagram.com/p/B-elxBsFb24/?utm_source=ig_web_copy_link
Così scrive Leonardo DiCaprio su Instagram: “Davanti a questa crisi, organizzazioni come World Central Kitchen e Feeding America ci hanno ispirati con il loro incrollabile impegno a nutrire le persone bisognose più vulnerabili. Li ringrazio per il loro instancabile lavoro in prima linea, meritano tutto il nostro supporto”.
https://www.instagram.com/p/B-iAq6AFfZz/?utm_source=ig_web_copy_link
Leonardo DiCaprio non è nuovo nel mondo del volontariato e dell’attivismo. Da molti anni, infatti, si occupa della tutela del mondo animale e ambientale in modo attivo e concreto. Nel 1998, dopo il suo successo con Titanic, ha fondato la Leonardo DiCaprio Foundation, la sua prima associazione dedicata alla sensibilizzazione sulla questione ambientale.
Dal 1999 si è anche dedicato a diversi viaggi per la creazione di documentari che illustrano le emergenze della terra, aprendo anche il suo sito internet dove ampio spazio è dedicato alle questioni ambientali e alle piccole specie animali ormai in estinzione. Nel 2010 ha donato 1 milione di dollari al WWF, per la salvaguardia degli animali e un altro milione lo ha donato dopo il terremoto di Haiti. Ultimi, ma non meno importanti, la Earth Alliance, associazione creata da lui nel 2019 con la quale ha raccolto 5 milioni di dollari che ha poi devoluto alla tutela e salvaguardia della Foresta Amazzonica e, insieme a Will Smith, hanno anche deciso di creare una linea di scarpe ecologiche. Il ricavato, ovviamente, sarà tutto devoluto alla Earth Alliance.