Mai sentito parlare del cane dalle orecchie corte? Conosciamo il fantasma dell’Amazzonia
È stato soprannominato il fantasma dell'Amazzonia: tutto quello che si sa sul cane dalle orecchie corte
È stato soprannominato il fantasma della foresta pluviale dell’Amazzonia. Si tratta di un cane della famiglia Atelocynus e la sua specie vive esclusivamente in quella foresta. Per anni, esperti, studiosi e scienziati hanno cercato informazioni e foto su questo cane dalle orecchie corte e proprio recentemente, sono riusciti a pubblicare uno studio sulla rivista Royal Society Open Science.
Secondo le informazioni che sono riusciti a raccogliere, questo cane dalle orecchie corte avrebbe un comportamento solitario, tanto che l’uomo non è mai riuscito ad incontrarlo. Pochissime persone che abitano in quel posto, hanno affermato di averlo intravisto.
Le ricerche del cane sono iniziate nel 2015 e le immagini sono state catturate grazie agli strumenti dell’attuale tecnologia. Nonostante ciò, soltanto una telecamera è riuscita a catturare per circa 20 secondi, in un video, il raro esemplare.
Questi cani della foresta pluviale dell’Amazzonia amano vivere tra gli alberi e lontano dagli esseri umani. Purtroppo non si sa nulla riguardo ciò che mangiano o come si riproducono, ne tanto meno quanti esemplari ci siano oggi.
Fino adesso, secondo quanto dichiarato da Daniel Roca, un ricercatore dell’Università della California, sono stati individuati cani dalle orecchie corte, in 5 paesi diversi.
“Una cosa certa che abbiamo scoperto, è che la loro distribuzione è seriamente minacciata dalla deforestazione”, ha affermato Roca.
Secondo le stime degli esperti, entro il 2027, il 30% dell’ habitat naturale di questo cane dalle orecchie corte, potrebbe scomparire.
“È difficile non conoscere le specie, se non sappiamo quello che stiamo perdendo, è difficile preoccuparsene”, ha concluso il ricercatore.
Questo animale è conosciuto anche con il termine di atelocino. Esteticamente è di grandi dimensioni e somiglia ad una volpe. Ha le orecchie corte e arrotondate all’estremità, zampe corte e coda folta.
Dalle immagini, il suo pelo sembra variare dal marrone, al nero, al grigio, ma anche al rossastro.