Uccelli marini si schiantano a terra: salvati ogni giorno da un tassista
Tassista salva, ogni giorno, gli uccelli marini del posto, che confondono il mare con l'asfalto e si schiantano a terra
La vicenda arriva dalla Nuova Zelanda, dove un tassista ogni giorno salva dei pulcini di uccelli marini, che atterrano sulla strada. Questo accade soprattutto quando c’è la nebbia, perché questi bellissimi animali, i pulcini di Berta di Hutton, si schiantano spesso sull’asfalto, perché da lontano lo vedono lucente e lo confondono con l’acqua del mare.
Tutti sanno che questo uccello è a rischio di estinzione. L’uccello marino crea il suo nido a 1200 metri di altezza e quando i piccoli nascono, devono arrivare al mare. Da quell’altitudine e quando il tempo non permette una visuale chiara, confondono la strada con il mare e si schiantano a terra.
Troppo piccoli per cavarsela da soli, i cuccioli di uccello marino rimangono lì, sulla strada, non riuscendo più a muoversi e nella maggior parte dei casi, le automobili segnano il loro destino. Altre volte, invece, diventano il pasto degli altri animali.
Un tassista, Toni Paiting, si è reso conto di questi poveri uccellini, che giacevano per le strade e da quel giorno, ogni giorno, controlla la zona e raccoglie tutti gli uccellini marini. Una volta salvati, li porta in un centro di fauna selvatica, dove i piccoli animali ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno e poi vengono riportati dagli esperti, nel mare.
Il tassista ha raccontato che quasi tutti i giorni, riesce a raccogliere circa 10 uccelli, che senza il suo intervento, sarebbero probabilmente morti dopo poche ore.
Quello che Tony fa, si è diffuso in ogni parte del mondo. Il tassista ha ricevuto complimenti ed incoraggiamenti da migliaia di persone. Il suo contributo è di vitale importanza, per l’estinzione di questi piccoli uccellini.
Basta guardare le immagini, per capire che si tratta di animali bellissimi e dolcissimi, indifesi contro il loro destino. Grazie a questo tassista, hanno una seconda possibilità di vita!