Che fine ha fatto Ian Ziering, l’indimenticabile Steve Sanders di Beverly Hills, 90210?
Diventato una star negli anni ’90 interpretando Steve Sanders in Beverly Hills, 90210, oggi, a 20 anni dalla fine della serie, ecco cosa fa e com’è Ian Ziering
L’elenco dei personaggi di Beverly Hills, 90210 è davvero lunghissimo, ma solo 4 di loro sono apparsi in tutte e 10 le stagioni: Kelly Taylor, Donna Martin, David Silver e, appunto, Steve Sanders. E a 20 anni dalla fine dello show in molti si chiedono: che fine ha fatto Ian Ziering, l’attore che l’ha interpretato in tutti i 293 episodi della serie?
Il sorriso del ragazzone del New Jersey
https://www.instagram.com/p/BSi28EtlizO/
Nato a Newark il 30 marzo 1964, dopo i regolari studi, si laurea in Arti Drammatiche, pur avendo già debuttato in spot pubblicitari a 12 anni e a 17 al cinema in Un amore senza fine (1981) di Franco Zeffirelli, con una giovanissima Brooke Shields e un Tom Cruise al primo film.
https://www.instagram.com/p/CArfvqKqHnk/
Apparso anche nella soap opera Sentieri, la fama planetaria arriva nel 1990 quando diventa il ricco, un pelo viziato ma simpatico e dall’animo buono, Steve Sanders nello show creato da Darren Star e Aaron Spelling. E con il suo sorriso smagliante, il suo metro e 83 e quei riccetti biondi da perfetto (finto) californiano, diventa uno dei preferiti dal pubblico.
Arrivederci Beverly Hills
https://www.instagram.com/p/B1zERcwH5ve/
Durante i 10 anni della serie, cavalcando l’onda, Ian Ziering appare in diversi tra film e show TV, tra cui Fino alla fine (1996, con Russell Crowe), VIP (1998, con Pamela Anderson) e presta la voce a diversi cartoni animati (tra i tanti Prince Valiant, Biker Mice da Marte e Mighty Ducks).
E finita l’esperienza Beverly Hills nel 2000, con grande capacità manageriale, si divide tra film più o meno conosciuti, come Domino (2005, con Kiera Knightley) in cui recita se stesso con l’amico Brian Austin Green o Indovina perché ti odio (2012, di e con Adam Sandler); serie TV come Avvocati in divisa, CSI: New York o il subito cancellato Swamp Thing del 2019; cortometraggi anche da lui prodotti e diretti, come il premiato Man vs. Monday; programmi televisivi come Celebrity Apprentice e Ballando con le stelle e spettacoli stripdance a Las Vegas coi Chippendales.
Da Sharknado a oggi
https://www.instagram.com/p/B1t1PIXnbjS/
Diventato richiestissimo nel mondo dei B movie, Ian riassapora una certa popolarità con la saga trash Sharknado (2013-18) che partita dalla TV, visto l’inaspettato successo virale, approda addirittura al cinema. Oggi è più attivo che mai come produttore, sceneggiatore e regista, mentre in Italia aspettiamo ansiosi di vedere la miniserie BH90210, sequel del celebrissimo telefilm anni ’90, che riunisce per la prima volta tutto il cast originale.
La vita privata
Cinque le storie accreditate, tra flirt e due matrimoni: Justine Priestley, sorella del famoso Jason/Brandon Walsh; la modella Ursula Auburn; la prima moglie, la playmate Nikki Schieler (1997-2002); la top model Leticia Cline e la seconda moglie, Erin Kristine Ludwig (2009-2019), da cui ha avuto due bellissime bambine, Mia Loren e Penna Mae.