Agrigento, neonata muore durante il trasferimento: disposta l’autopsia
Agrigento, neonata morta durante il trasferimento in ambulanza: i medici hanno notato sin da subito che era in sofferenza
Una neonata è morta durante il trasferimento da un ospedale all’altro. Il dramma si è consumato lo scorso giovedì 11 giugno, a Canicattì. I medici hanno sottoposto la mamma ad un cesareo e subito dopo, hanno notato che la piccola aveva qualche problema. La Procura della Repubblica di Agrigento, ha disposto l’autopsia sul corpo.
L’intervento per la donna, è andato bene e non è stata registrata nessuna anomalia. Alla nascita della bambina, i medici hanno notato che era in sofferenza.
Per questo motivo, hanno deciso di tenerla in osservazione per diverse ore. Ad un certo punto, durante la notte, hanno notato che la sua condizione di stava aggravando.
Così hanno deciso di trasferirla all’ospedale San Giovanni di Dio, di Agrigento, perché ha a disposizione il reparto di terapia intensiva neonatale. Volevano fare il possibile per salvarla.
La tragedia è avvenuta proprio durante il viaggio. Il cuore della piccola ha cessato di battere per sempre. Un dramma terribile per i genitori e per tutta la sua famiglia, che è distrutta dal dolore.
La madre ed il padre hanno deciso di presentare una denuncia alle autorità competenti. Ora infatti, la Procura della Repubblica di Agrigento, ha avviato un’indagine per capire cosa sia accaduto alla bimba e soprattutto per chiarire la causa del suo decesso.
È stata disposta l’autopsia sul suo corpo e si dovrà rilevare inoltre, se ci sono o meno delle responsabilità da parte dei medici e degli infermieri, che hanno assistito la mamma e la piccola.
Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 giugno, a Ferrara, è morta Noemi, una neonata di 2 mesi, dentro la sua culla. La mamma si è svegliata intorno alle 2:30, per controllarla ed ha capito sin da subito che qualcosa non andava. Era immobile e non respirava.
Sul posto sono arrivati subito i soccorsi, che hanno tentato di fare il possibile per riuscire a salvarla, ma alla fine si sono dovuti arrendere e dichiararne il decesso. La causa della morte è la sindrome della morte in culla, la cosiddetta SIDS.