Morta la giovane atleta Luce Douady: campionessa di arrampicata sportiva
La giovane atleta Luce Douady, è morta a soli 16 anni: il mondo dell'arrampicata sportiva è in lutto per questa perdita
Un tragico ed improvviso incidente è avvenuto nella giornata di ieri, domenica 14 giugno. La giovane atleta, Luce Douady, è morta, a soli 16 anni, durante un allenamento. I medici intervenuti non sono riusciti a fare nulla per salvarle la vita.
Il mondo del climbing, è in lutto per questo tragico decesso. La ragazza era molto conosciuta, per i premi che ha ottenuto durante le sfide e per aver partecipato a molti tornei. Sin da bambina, si è appassionata al mondo dell’arrampicata e ha sempre fatto il possibile per vincere.
Secondo le informazioni emerse nelle ultime ore, il tragico incidente è avvenuto proprio durante un allenamento, sulla falesia di Luisset, situata al limite dei comuni di Crolles e Saint-Pancrasse, nell’Isére, in Francia.
Era in compagnia di altri 7/8 colleghi e stavano percorrendo un percorso esposto, dotato anche di alcuni cavi di protezione. Quando all’improvviso è scivolata ed è precipitata nel vuoto, facendo un volo di circa 150 metri.
Sul posto, è stato chiesto l’intervento dei soccorritori, che sin da subito, hanno notato che per lei non c’era più nulla da fare. Luce Douady è morta sul colpo, a soli 16 anni. Ne avrebbe compiuti 17 a novembre di quest’anno.
Inoltre, le autorità francesi hanno avviato un’indagine per capire le cause dell’incidente. Era una giovane promessa dell’arrampicata, ha sempre dimostrato un talento fuori dal normale e tutti, nel vederla, rimanevano stupiti.
Era molto popolare in terra transalpina. Ha vinto tanti titoli nella categoria Juniores. L’estate scorsa, al Climbing Stadium di Arco, in Trentino, è riuscita anche a conquistare la medaglia d’oro nella categoria Boulder- Youth A Woman.
La ragazza era un astro nascente dell’arrampicata e tutte le persone che l’hanno conosciuta, sono sconvolte da questa perdita improvvisa.
Ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa vicenda.