Ricerca guidata di Pinterest
Ecco tutti i trucchi per utilizzarla al meglio
Molti pensano che Pinterest sia solo un social di sole immagini… in realtà ci sono vari modi per usare in modo estremamente questo social e, imparando tutti i trucchi per la ricerca guidata, lo si può utilizzare addirittura come motore di ricerca per immagini.
Se state cercando un prodotto specifico, di cui conoscete tutti i dettagli, allora un motore come Google è perfetto e digitando il nome completo del prodotto avrete già impostato la ricerca: esempio efficace possono essere un paio di scarpe (marca, modello, colore ecc…). Ma se non foste ancora convinte dell’acquisto e voleste fare una ricerca per vedere qual è la scarpa che vi si addice di più, Pinterest potrebbe darvi un grosso aiuto.
Prima di tutto utilizzate sempre la barra della ricerca, così digitando una parola automaticamente vi verranno suggerite altre parole collegate per completarla: non sottovalutate questo strumento e scorrete sempre tutti i suggerimenti per vedere se tra i tanti proposti c’è quello di cui avete bisogno.
Un accorgimento che vi consigliamo è d’impostare le ricerche in inglese, perché i risultati che otterrete cercando, ad esempio, “sandali bassi in cuoio” non saranno mai tanti quanti inserendo le parole chiave “flat leather sandals”.
Per aiutarvi con le ricerche potete anche settare qualche parametro in più: ad esempio la ricerca guidata di Pinterest vi mostrerà di default i risultati di singoli Pin, però potrebbe essere altrettanto interessante vedere nei risultati i Pinners in evidenza, delle bacheche (così saprete sempre chi seguire e ciò che fa tendenza nei vari ambiti) oppure ricercare una determinata parola all’interno dei vostri Pin, utile nel caso foste Pin-compulsivi e aveste bisogno di fare un po’ d’ordine!
Un altro setting che potrebbe aiutarvi è restringere l’area d’interesse della ricerca: cliccando il bottone del menù nella parte destra della barra di ricerca vi verranno proposti gli ambiti in cui effettuare la ricerca e, una volta scelto quello che preferite, alcune sotto-categorie navigabili.
Ovviamente questo tipo di ricerca non è diretto e mirato come quelle effettuate attraverso parole chiave, ma è perfetto per coloro che vogliono tenersi aggiornati sui trend, come fashion blogger nel campo della moda o piccoli artigiani amanti del fai da te.
Crediti immagini: blog.hmcarchitects.com / socialmediamarketing.tips.com