Siamo in due, lavoriamo in squadra: l’importanza di prendere le decisioni in coppia
L’amore è tante cose, è passione e rispetto, è compagnia, è vita e batticuore, ma è soprattutto gioco di squadra. Sì perché l’amore è anche condivisione e reciprocità ed è impensabile portare avanti un rapporto quando tutto questo viene a mancare.
Perché quando si investe su una relazione, lo si fa con la consapevolezza che tutto quello che accade, nel bene e nel male, non sarà più vissuto da soli, perché si è in due. Questo non vuol dire che i due protagonisti della relazione devono annullare la propria individualità, al contrario, quella va sempre preservata.
Tuttavia oltre ad esserci noi, con la nostra personalità e individualità, adesso c’è anche una squadra, fatta di due persone che si amano e che hanno scelto di condividere la vita, giorno dopo giorno. In questo senso, le decisioni di coppia sono le cose che davvero possono salvare una relazione, ricordarsi che ora si è un “noi” può salvare i rapporti dai periodi più neri.
Al contrario, la mancanza di comunicazione e di condivisione può rovinare tutto, portando il rapporto alla deriva verso un punto di non ritorno. La comunicazione in questo senso gioca un ruolo essenziale, perché se ci sono dei problemi, se a mancare è la presenza dell’altro, solo facendo notare l’assenza possiamo davvero recuperare tutto.
Giocando di squadra, possiamo preservare l’amore e affrontare anche i periodi più neri, perché è la condivisione, assieme alla reciprocità, la vera luce nella notte. Così ricordarsi che non si è ai soli quando si è in coppia, ci da la forza di affrontare tutto.
E questo è applicabile su tutte le cose che riguardano la quotidianità, dalla gestione della casa alle decisioni prese per il bene dei figli a molte altre scelte. Solo prendendole insieme si tiene fede alla promessa di essere una coppia, e non solo nel senso figurato del termine.