Perché devi smetterla di sognare di entrare nei pantaloni più stretti (e accettarti)

jeansForse è un po’ colpa della società e dei modelli che ci propina ogni giorno, ma anche nostra, che piuttosto che accettare quei piccoli difetti che ci rendono uniche, li condanniamo. Eppure dovremmo smettere di sognare di entrare nei pantaloni più stretti e accettarci per come siamo, per quelle che siamo.

Non importa se c’è qualche chilo in più che segna il girovita, o quella pancetta che fa capolino dalle maglie più strette. Non fa niente se quando facciamo shopping, non mettiamo nel carrello la taglia 42. Quello che davvero conta è che il nostro corpo sia in forma, anche con quei chili in più.

Un corpo formoso non è assolutamente da condannare, al contrario, con gli abiti giusti e la disinvoltura che dovrebbe sempre appartenerci, possiamo rendere quelle curve un valore aggiunto a quello che siamo.

Certo, uno stile di vita sano e attento è sempre la scelta migliore, ma solo ed esclusivamente per una scelta di salute e non di estetica. Ecco perché una taglia in più non è un dramma, soprattutto se ci sentiamo bene con noi stessi.

jeans

I nostri modelli di bellezza siamo noi a costruirceli, non le pubblicità in televisione, né tanto meno le modelle sui cartelloni pubblicitari. Accettiamoci per quelle che siamo, impariamo ad amarli i nostri difetti e se è necessario a valorizzarli, senza timore di ciò che può pensare la gente.

Al contrario, se ci mostriamo al mondo orgogliose e fiere di chi siamo, quelle persone impareranno a guardarci con i nostri stessi occhi e allora sì che nessuno davvero potrà più fermarci. E ci sentiremo belle, e ci vedranno belle, perché lo siamo.

E se proprio c’è qualcosa del nostro aspetto fisico che non ci piace, facciamo qualcosa per migliorarci e per cambiare, ma sempre e solo per noi stesse.

Non perché vogliamo per forza la taglia 42, o perché vogliamo assomigliare a quel modello di bellezza tanto ostentato dalla televisione. Dobbiamo scegliere noi chi vogliamo essere, accettarci per quello che siamo e solo se c’è qualcosa che non ci piace, lavorarci sopra per cambiare.

Ma qualunque sia la nostra scelta, ricordiamoci sempre che siamo belle, per quello che siamo, per quello che scegliamo essere tutti i giorni, ogni giorno.