Alex Zanardi: terza operazione, ricostruite le ossa del cranio
Alex Zanardi è stato sottoposto al terzo intervento chirurgico; le sue condizioni rimangono gravi ma stabili
Terza operazione per Alex Zanardi. L’ex pilota è entrato in sala operatoria per sottoporsi a un intervento di ricostruzione delle ossa del cranio. I medici avevano già programmato questa operazione che serviva a stabilizzare le zone interessate dal trauma.
I medici hanno sottoposto Alex Zanardi a un intervento di “ricostruzione cranio-facciale e stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato“. L’intervento è durato 5 ore.
Alex Zanardi era rimasto gravemente ferito in seguito all’incidente che si è verificato il 19 giugno 2020. Nel comunicato diramato dal Policlinico Santa Maria alle Scotte ci sono aggiornamenti sulle condizioni dell’atleta paralimpico.
Terzo intervento, come sta Alex Zanardi
Alex Zanardi sarebbe stabile dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico ma il suo quadro neurologico rimane grave e la prognosi riservata.
Il direttore della UOC Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il professor Paolo Gennaro, ha fatto un riassunto della situazione:
“Le fratture erano complesse questo abbia richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria”.
L’ex pilota di Formula 1 si trova attualmente nel reparto di terapia intensiva dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.
Come nelle giornate precedenti, l’ospedale ha annunciato che, per adesso, non ci saranno alti bollettini medici. Una decisione presa in accordo con la famiglia di Alex Zanardi. Accanto a lui, come ben sapete, ci sono la moglie, Daniela Manni e il figlio, Niccolò Zanardi.
I medici torneranno a parlare alla stampa solo se ci saranno significative variazioni del quadro clinico di Alex Zanardi.
Proseguono le indagini delle forze dell’ordine sull’incidente per ricostruire la dinamica esatta e determinare le responsabilità delle persone coinvolte.
Nel frattempo, sui social si moltiplicano le manifestazioni d’affetto per il campione paralimpico. Anche il figlio, Niccolò Zanardi, ha deciso di ritornare sui social per postare le foto del padre e mantenere un collegamento virtuale con i suoi fan.