Cani preoccupati per i problemi quotidiani come noi
Anche i cani quando vanno a dormire la sera sono preoccupati dei problemi quotidiani
Cani preoccupati per i problemi quotidiani. E ci pensano prima di addormentarsi. Proprio come succede a noi esseri umani, che poco prima di andare a letto abbiamo mille pensieri per la testa che non ci permettono di chiudere occhi e dormire sonni tranquilli.
Alcuni ricercatori ungheresi hanno scoperto che cani preoccupati dormono male. E che anche i nostri amici a quattro zampe sono soliti pensare ai loro problemi quotidiani proprio prima di andare a dormire.
Questo influisce sulla qualità del loro sonno notturno: se durante il giorno hanno avuto esperienze negative, ci ripenseranno la sera e dormiranno male. Al contrario se hanno avuto esperienza positive, dormiranno sonni tranquilli.
Lo studio è stato condotto su 16 cani di razze diverse, anche grazie all’aiuto dei proprietari, che dovevano far sperimentare loro esperienze positive, come qualcosa che piaceva a Fido, come le coccole o giocare, o esperienze negative, come rimanere chiusi in una stanza ed essere ignorati. I cani erano poi dotati di sensori. Dopo ogni esperienza, potevano dormire.
I cani stressati avevano una qualità del sonno nettamente peggiore rispetto ai cani non stressati. Non dormivano di meno, ma il problema era come dormivano. Pensando a quello che era successo non riuscivano a riposare bene e quindi erano più agitati mentre dormiamo. Al contrario di quelli che avevano avuto esperienze piacevoli che invece erano beatamente tra le braccia di Morfeo durante l’esperimento.
“Questo risultato ci dà la prima prova diretta che gli stimoli emotivi influenzano la fisiologia del sonno profondo dei cani. La scoperta è che brevi trattamenti emotivi influenzano la macrostruttura del sonno e questo potrebbe essere usato nel campo del benessere canino“.
Il sonno dei cani è molto delicato e non dovremmo non considerare alcuni fattori che potrebbero mettere a rischio la loro salute. Esattamente come accade per la nostra qualità del sonno.