Bimbo di 1 anno rischia di soffocare: salvato dal padre con la manovra di Heimlich

Tragedia sfiorata, bimbo di 1 anno rischia di soffocare durante il pranzo: il papà lo salva con l'aiuto dell'operatore del 118 praticandogli la manovra di Heimlich

Un pranzo di famiglia si stava per trasformare in tragedia, nella giornata di domenica 19 luglio, a Levada, a Ponte di Piave. Un bimbo di 1 anno ha rischiato di soffocare, mentre stava mangiando ed il padre con l’aiuto del 118, è riuscito a salvarlo. Gli ha praticato la manovra di Heilmlich. Ora infatti sta bene ed è potuto tornare a casa.

bimbo rischia soffocare
CREDIT: GOOGLE IMMAGINI

Erano nella loro abitazione, quando durante il pranzo il piccolo ha ingerito del cibo, che gli è andato di traverso ed ha smesso di respirare.

I genitori si sono allarmati subito ed hanno chiamato immediatamente i soccorsi. Il padre mantenendo il sangue freddo, con l’aiuto dell’operatore telefonico, è riuscito a praticargli la manovra di Heimlich.

L’uomo ha poggiato il bambino sulle sue gambe e gli ha dato dei colpetti decisi sulla schiena, fino a quando il piccolo non ha sputato il pezzo di cibo che gli era rimasto incastrato.

bimbo rischia soffocare
CREDIT: GOOGLE IMMAGINI

All’abitazione è arrivata un’ambulanza, i medici a bordo hanno notato subito che le sue condizioni non erano gravi, però hanno deciso di portarlo lo stesso in ospedale per tutti i controlli del caso.

Le condizioni del bimbo di 1 anni che ha rischiato di soffocare

Per i genitori del piccolo sono stati momenti di ansia e preoccupazione, che alla fine si sono conclusi nel migliore dei modi. Infatti dopo essere arrivato in pronto soccorso, i dottori hanno capito che non era in pericolo e lo hanno dimesso.

Una brutta avventura che alla fine ha avuto il lieto fine, grazie alla prontezza del padre, che con l’aiuto dell’operatore è riuscito a liberare le vie respiratorie del bambino.

Un altro drammatico episodio è avvenuto lo scorso 17 luglio, a Foligno. Dove un bimbo di soli 2 anni ha ingerito del detersivo ed è stato ricoverato il condizioni critiche.

bimbo rischia soffocare
CREDIT: GOOGLE IMMAGINI

Il prodotto gli ha comportato dei problemi respiratori piuttosto gravi. In più gli ha causato anche delle ustioni all’apparato digerente. I medici dell’ospedale del posto, hanno deciso di trasferirlo, dopo averlo intubato, al Bambin Gesù di Roma.