Gelosia tra fratellini: niente paura, ci sono dei modi per uscirne indenni
Gelosia tra fratellini? Ecco qualche consiglio e strategia per ristabilire l’equilibrio familiare.
Crescere due figli vicini di età è un’esperienza che molte mamme consigliano per tantissimi motivi diversi. Ma cosa fare quando nasce la gelosia tra fratellini? Ecco qualche consiglio e strategia per ristabilire l’equilibrio familiare.
Gestire i rapporti tra fratelli
Spintoni, litigi e svolte anche delle prepotenze: questi segnali possono farvi comprendere che tra i due fratellini c’è una vera e propria guerriglia in atto, tutta colpa della gelosia. Non fatene un dramma però, si tratta di una condizione che tutte le mamme con figli vicini di età hanno vissuto almeno una volta nella vita.
La gelosia tra fratellini va affrontata in maniera matura e consapevole. Può riguardare sia quella dei più grandi nei confronti dei più piccoli che viceversa e comprende diversi fattori. La vicinanza d’età può sicuramente essere uno di questi. Quello che conta è che in questi casi, il genitore sia in grado di prendere in mano la situazione e risolvere i conflitti familiari, vi spieghiamo come.
Gelosia tra fratellini: 3 modi per risolverla
Comprendere: la gelosia fa parte di ogni relazione, compresa quella fraterna. Quello che dovete fare quindi e farla comprendere al vostro bambino e accompagnarlo nella scoperta di questa sensazione, solo diventando consapevole, vostro figlio potrà stabilire il suo ruolo nella dinamica familiare.
Raccontare: come in ogni relazione, anche in quella con i bambini la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Se il vostro bambino è geloso, o non accetta le attenzioni al suo fratellino, spiegategli che anche lui ha avuto le stesse, o le riceverà. Fate sentire i vostri figli uguali e unici allo stesso momento.
Gestire gli spazi: anche se il sogno di ogni genitore è quello di vedere i figli sempre insieme, è possibile che i bambini possano desiderare i loro spazi. Per prevenire o risolvere la gelosia tra fratellini una soluzione potrebbe trovarsi proprio nello stabilire delle regole chiare che prevedono la divisione degli spazi.