Svelato il mistero del foro sul bastoncino del lecca lecca
Sapete a cosa serve il foro nel bastoncino del lecca lecca? Ecco svelato il suo utilizzo
Il mistero del foro sul bastoncino del lecca lecca, è finalmente risolto. Spesso osserviamo gli oggetti che ci circondano, i loro utilizzi sono svariati e a volte inaspettati. Un oggetto particolare con una funzione specifica, anche se a prima vista non si direbbe, è il pon pon del cappello. Tutti pensano sia solo un ornamento estetico, ma così non è. Il suo utilizzo ha origini lontane. I marinai utilizzavano i cappelli per proteggersi dal freddo, durante la navigazione.
La pallina di lana, posta al di sopra del cappello, era una protezione, si proprio così, serviva a i marinai per proteggere la testa da eventuali urti. Quindi una specie di ammortizzatore per attutire i colpi. Un’altro oggetto dall’origine curiosa è il nostro amatissimo e famosissimo chupa chups: la storica caramella, che ha fatto e fa impazzire tutti, grandi e piccini. Avete mai notato che, alla fine del gustoso lecca lecca, nel bastoncino, è presente un foro?
Molti bambini sono tutt’oggi convinti che il foro funga da fischietto. Deduzione decisamente errata. La caramella, è stata pensata e realizzata per i bambini, che sono spesso distratti. Infatti un lecca lecca dal formato rotondo potrebbe risultare decisamente pericolosa, i più piccoli potrebbero soffocare. Il forellino nel bastoncino è una forma di sicurezza. Ora vi spieghiamo in che modo. Nella fase di preparazione, il lecca lecca è in forma liquida. Quando il bastoncino viene immerso nella caramella, la prima cosa che si riempie è proprio il forellino.
Quando il liquido zuccherino si solidifica il chupa chups prende forma, il forellino funge da collante e tutto rimane ben saldo sopra il bastoncino. Praticamente il foro impedisce al lecca lecca di staccarsi con facilità, assicurando maggiore sicurezza per i bambini e più tranquillità per le loro mamme.
Un’altra curiosità molto interessante, riguarda la piccola tasca dei nostri jeans. Oggi questa tasca è poco utilizzata, ma alla sua nascita aveva uno scopo ben preciso, sapete quale? Ha origini lontane, quando il famoso pantalone serviva per lavorare e gli operai, riponevano nel piccolo taschino l’orologio, per l’appunto noto, infatti, come orologio da taschino.