Tartarughe, che passione! Ma cosa serve per tenerne una?

Avete deciso di comprare o adottare delle tartarughe? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul loro mantenimento in casa.

Belle, dolci e piccole, da guardare e coccolare, da avere in casa per sentirsi in compagnia: stiamo parlando delle tartarughe, splendidi animali marini che tutti vorrebbero avere in casa.

Avete deciso di prendere una o più tartarughe da tenere nell’acquario in casa? Prima forse, è meglio che leggiate questo articolo per comprendere al meglio come tenere l’animale in perfetta salute.

tartarughe

Come scegliere le tartarughe

Le tartarughe comprendono circa 300 specie, alcune delle quali rarissime e altre molto comuni; ovviamente la loro tenuta riguarda l’esemplare che si sceglie da avere in casa.

Lo sapevate che ogni singola specie di tartaruga ha specifiche esigenze di ambiente, temperatura, gradiente termico, eventuale letargo e alimentazione? Si tratta di tutti fattori da prendere in considerazione e  da rispettare con cura se si vuole allevarle adeguatamente.

Le tartarughe, infatti, possono essere soggette a molti pericoli e incidenti che possono essere facilmente prevenuti se, prima di portarle a casa, ci si informa da allevatori ed esperti.

Cosa serve per accudirle

Il tipo e il numero di tartarughe che si intende tenere deve essere proporzionato al tempo necessario ad accudirle. Indipendentemente dalla specie scelta, infatti, le tartarughe dovranno essere alimentate, pulite e curate sempre, per garantire il loro benessere.

In caso di mancanza di spazio, è inutile comprare o adottare una tartaruga che da adulta sarà troppo grande da tenere in casa. Per quanto riguarda i costi, invece, bisogna considerare che spesso la maggior parte delle spese riguardano l’allestimento dell’ambiente e le spese veterinarie