Il tuo cane soffre il caldo? Prova a farlo stare meglio facendo così
Quando l’estate arriva siamo tutti più felici, ma anche più accaldati, tutta colpa, o merito (per chi trascorre questi mesi all’insegno del mare e del relax) delle alte temperature.
E se c’è chi ama stare al caldo, approfittando anche degli effetti dorati del sole sulla pelle, c’è chi soffre l’afa e le alte temperature. Non solo esseri umani, intendiamoci, anche i nostri amici a quattro zampe soffrono l’estate.
Cosa tra l’altro che può diventare pericolosa, soprattutto se il cane ha il cosiddetto colpo di calore. Prestate quindi la massima attenzione a fido, soprattutto nelle giornate di caldo, per proteggere il vostro amato animale domestico dagli effetti collaterali del troppo caldo.
Esattamente come accade a noi, anche i cani possono soffrire le conseguenze del caldo. Ce ne sono alcuni, in particolare, che soffrono ancora di più, come le razze brachicefale, ossia con il muso corto e la testa larga, come il boxer, bulldog, il carlino e il pechinese che hanno difficoltà respiratorie croniche.
Particolarmente sensibili alle alte temperature però possono essere anche i cani che non sono in condizioni fisiche ottimali, i cani con problemi cardiaci o i soggetti anziani o i cuccioli.
Quando quindi le giornate iniziano a surriscaldarsi, cercate di tenere il vostro cane in un posto fresco e ventilato, lontano da eccessive fonti di calore. Se il cucciolo rimane molto tempo in casa, aprite le finestre così da arieggiare gli ambienti, se invece il cane trascorre del tempo fuori, assicuratevi che abbia delle zone al riparo dal sole.
Non dimenticate mai di fornire al vostro amico a quattro zampe acqua fresca, se uscite per una passeggiata o organizzate una gita fuori porta, portate con voi sempre dell’acqua anche per fido.
Se notate che il cane soffre particolarmente il cane, prendete delle pezze bagnate con acqua fredda e tamponatele sul corpo del cane, poi fategli sorseggiare piano dell’acqua fresca.