Furoshiki: l’arte di creare borsette originali con vecchi foulard
Si chiama Furoshiki ed è l’arte di creare delle borse assai originali con l’impiego di vecchi foulard.
Cos’è Furoshiki
Una nuova tendenza internazionale? Forse, la verità è che Furoshiki è un’antica arte giapponese impiegata da secoli per trasformare dei foulard in borse o in confezioni regalo.
Si parte da un rettangolo di stoffa, e da questo si iniziano a realizzare oggetti davvero originali e di grande eleganza. Se vogliamo, una tecnica di riciclo creativo interessante e sostenibile, che può essere scelta anche per non sprecare la stoffa avanzata.
Come fare Furoshiki
Il furoshiki è in Giappone una tecnica artistica che consiste nell’avvolgere un telo di stoffa fino a realizzare dei pacchetti regalo o qualunque altro tipo di contenitore. Se ve lo state chiedendo, con questa tecnica si possono realizzare anche delle borse.
Il pezzo di stoffa scelto viene piegato più volte, fino ad essere poi annodato in maniera da trasformarsi in un contenitore dalle diverse funzioni. I foulard, o i pezzi di stoffa, possono diventare delle borse ma anche pacchi regalo appunto, per libri o gioielli.
Il telo, per realizzare una borsa o involucro di diversa destinazione deve avere una grandezza minima di 50 cm e massima di 2 metri circa.
Curiosità
Il furoshiki ha origini antichissime, questa tecnica infatti risale al 1300, periodo nel quale veniva impiegata per creare fagotti per portare gli indumenti puliti nei bagni pubblici.
Con il tempo la sua funzione di raccoglitore di abiti è mutata e questa tecnica è diventata popolare per la creazione di borse o altri involucri.