Tendenza primavera 2015: il denim
Il tessuto che ha fatto la storia torna in cima alla lista dei must-have. Ma la vera domanda è se ne sia mai uscito
Denim, denim, denim. Chi non ha un capo di questo storico materiale nel proprio armadio? Sfido chiunque a dire di non possedere almeno un jeans. E’ alla base del nostro abbigliamento, è un capo must, un evergreen, mai out, mai fuori moda.
E allora, è giusto parlare di “ritorno del jeans” come trend per la primavera 2015? Molti brand hanno riproposto il denim sulle passerelle: da Victoria Beckham, con abitini dal colore scuro, a Valentino, con abiti con scollo a V estremamente romantici, passando per i marchi highstreet come ASOS, che propone la minigonna di jeans sdrammatizzandola con scarpe da ginnastica, o River Island, con dei colletti da abbinare alle t-shirt.
Si tratta, talvolta, di rivisitazioni in chiave moderna di stili del passato: quale decennio ha visto il boom del jeans in tutte le sue forme e sfumature, infatti, se non i mitici anni ’90? Ma difficilmente il jeans andrà fuori moda, perché stiamo parlando di un vero e proprio pilastro del settore: catene come Levi’s, Gap e J. Crew ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia, rinnovando spesso la loro linea denim per incoraggiarne le vendite. Al denim sono dedicati centinaia di siti e blog, tra cui Celebrities in Designer Jeans from Denim Blog, che posta foto di celebrità con indosso i jeans, tra i portali più famosi dedicati al tessuto e che ha alla base una vera e propria community di “denim lovers”.
Il vero successo di questo materiale sta soprattutto nelle sue caratteristiche: resistente e versatile, sempre diverso grazie alle tante varietà di lavaggi, di tagli e modelli. Tra l’altro è risaputo che un jeans più si indossa, più diventa bello, ed è meglio non lavarli spesso. Insomma, un capo su cui si può contare, sempre e comunque.
Il jeans è stato tante volte protagonista del red carpet: come dimenticare la giovane coppia formata da Britney Spears e Justin Timberlake che, nel lontano 2001, sfilava fiera e sorridente con un outfit abbinato in total denim? Per questa scelta azzardata, i due sono entrati negli annali della moda e nella storia del jeans stesso, tanto che, più recentemente, Katy Perry ha pagato tributo proprio a loro con un outfit molto simile sul tappeto rosso dei MTV Video Music Awards del 2014. Ovviamente Britney approved!
Il jeans è un capo di cui davvero non si può fare a meno: che siano skinny, boyfriend, a zampa (modello oggi tanto in voga), che sia una camicia, un gilet o uno short, il jeans è l’amico a cui non si vuole mai rinunciare, quello che, nei momenti difficili di crisi d’abbigliamento, è lì, pronto a darvi la soluzione adatta ad ogni occasione.