Carta da parati, opzione possibile: cosa sapere per ambienti carichi di stile
Stiamo assistendo ad un vero ritorno della carta da parati nelle nostre case: ecco tutto quello che dovresti sapere
Vuoi decorare casa con la carta da parati e ottenere un risultato non banale e di gusto? Oggi ti sveliamo tutto quello che dovresti sapere su come utilizzarla nel modo giusto.
Negli anni ’80 c’è stato un vero boom della carta da parati, e il suo uso (o meglio abuso) era un molto di più un trend di design. Da allora ha vissuto di alti e bassi e si è ritagliata un importante spazio dentro le case di mezzo mondo e rappresenta ancora oggi una valida alternativa alla pittura e alle applicazioni di decorazioni da parete.
Carta da parati per impreziosire casa
Puoi scegliere tra tantissimi colori e fantasie, la carta da parati oggi sta vivendo un periodo di nuovo rinascimento a distanza di un paio di decenni. Finalmente torna alla ribalta e si conquista un vero e proprio posto d’onore nelle stanze di casa per rinnovare l’arredamento e dare quel tocco in più per rendere unica una parete. Gii spiriti più audaci si lasceranno andare ad abbinamenti coraggiosi e la utilizzeranno senza limiti ma la parta da carati è una soluzione ideale anche utilizzata a piccole dosi per impreziosire piccoli spazi sul muro, interni di mobili e cassetti.
Deve essere scelta in base al proprio stile di arredo e può essere applicata in ogni stanza, anche in cucina se le dimensioni lo permettono. In molti decidono di abbinarne una a fantasia con il classico intonaco monocromatico per la camera da pranzo.
Consigli su come usare la carta
Se non vi sentite a vostro agio all’idea di rivestire con la carta da parati un’intera parete di una stanza, allora vi consiglio di non cedere all’eccesso e di decorare una sola parete decorata con una fantasia che vi piace e che risalti nell’atmosfera dell’interior design. Potrete così dare un tocco originale agli spazi o valutare con i tempi giusti l’esperimento della carta da parati prima di decidere se prolungare il pattern della carta da parati sul resto delle pareti di casa.
Sei in cerca di un’idea originale che possa davvero impreziosire le scale tra i piani di casa tua? Puoi utilizzare la carta da parati nelle alzate dei gradini. Vuoi qualcosa di più eclettico? Scegli motivi diversi per ogni scalino. Se vivi in una casa con camino potresti decidere di far risaltare il camino avvolgendolo in una texture particolare magari scegli un motivo che lo renda a tutti gli effetti il punto focale della stanza.