Lava lamp: come farne una in casa riciclando vecchie bottiglie
Una bottiglia, un po’ di creatività e il potere del riciclo creativo: ecco come si può creare in casa una lava lamp.
Le lampade vintage da creare in casa
La lava lamp, o lampada a lava, è un vero e proprio oggetto di lighting design che da sempre affascina tutti. Impossibile non notarle in vendita nei negozi più particolari o negli arredamenti di alcuni locali.
Queste lampade dall’effetto vintage contengono della cera e, quando si illumina, l’effetto provocato è paragonabile a una colata lavica, da qui il nome.
Lava lamp e riciclo creativo
Con un po’ di creatività e qualche materiale di scarto, possiamo provare a ricreare una lampada con lava vulcanica, ideale per arredare la cameretta dei più piccolo o uno studio.
La creazione della lava home made, in realtà, è più facile di quanto possiate pensare, vi basterà munirvi di acqua e olio e aggiungere a questi due una pastiglia effervescente per ottenere l’effetto di una vera esplosione e creare così la lava lamp dei vostri sogni e di quelli dei più piccoli.
Materiali per la realizzazione
Per creare una lava lamp home made avrete bisogno di una bottiglia di plastica o di vetro, meglio ancora se di forma particolare. Prendete poi olio e acqua, una pastiglia effervescente e dei coloranti alimentari, che vi serviranno per dare appunto colore al vostro nuovo oggetto di design.
Il nostro consiglio è quello di farvi aiutare, per la creazione, dai vostri bambini: scopriranno la magia del riciclo creativo in maniera divertente e potranno avere la loro lampada a lava.