Evan Giulio Lo Piccolo, la testimonianza del fratello
Morte Evan Giulio Lo Piccolo, la testimonianza del fratello durante l'incidente probatorio
Nelle ultime ore, nel palazzo di giustizia di Siracurasa, durante l’incidente probatorio, è stata ascoltata la testimonianza del fratello di Evan Giulio Lo Piccolo. Il bimbo di 21 mesi, è deceduto a causa dei maltrattamenti, che era costretto a subire. I medici non sono riusciti a fare nulla per salvarlo.
Il Procuratore, Sabrina Gambino, che si sta occupando della vicenda, sul racconto dell’altro bambino, ha dichiarato:
“Ha accusato, sostanzialmente, di maltrattamenti, sia il papà di Evan, sia il compagno della madre.” Al momento sono in carcere con l’accusa di omicidio, la mamma Letizia Spatola ed il suo convivente Salvatore Blanco. Entrambi però si sono dichiarati innocenti.
L’altro figlio della donna e di un altro uomo, in un’aula allestita nel palazzo di Giustizia, ha raccontato ciò che il piccolo era costretto a subire.
Ha detto che era vittima di maltrattamenti sia dal padre naturale, sia dal compagno della mamma. Non sa bene cosa sia accaduto il giorno in cui è deceduto, poiché lui ha dormito in una stanza con sua madre. Mentre Evan era in un’altra camera dell’abitazione, con Salvatore Blanco.
Morte Evan Giulio Lo Piccolo: l’accaduto
Il piccolo di soli 21 mesi, è deceduto lo scorso 17 agosto. Ha iniziato a stare male in casa e la madre, visto che la sua situazione non migliorava, ha allertato il 118.
I soccorritori sono arrivati nell’abitazione tempestivamente e sin da subito hanno capito la gravità dell’accaduto. Hanno portato il bimbo all’ospedale di Modica, ma pochi minuti dopo l’arrivo, il suo cuore ha cessato di battere.
I medici del pronto soccorso hanno notato che sul suo corpo c’erano lividi e lesioni. Per questo hanno allertato d’urgenza le forze dell’ordine. Gli agenti dopo tutti gli accertamenti, hanno arrestato sia Salvatore Blanco, che la madre Letizia Spatola. Entrambi sono accusati di maltrattamenti ed omicidio volontario.
Stefano Lo Piccolo, papà biologico, anche lui ora è iscritto nel registro degli indagati. Lo scorso 6 agosto ha presentato un esposto alla Procura di Genova, proprio dove vive, parlando dei maltrattamenti che subiva il figlio. Il fratellino di Evan, ha parlato soprattutto dei suoi comportamenti aggressivi e di ciò che accadeva nella sua abitazione.