Nubifragio ad Altamura: crolla un muro e si allagano le strade
Strade allagate e tanta paura per i residenti: le piogge torrenziali hanno distrutto un muro ad Altamura
Altamura e Ceglie del Campo sono state colpite da un terribile nubifragio. Le piogge torrenziali e la grandine hanno flagellato il territorio barese per ore e la situazione, in alcune zone, è critica.
Un’ondata di maltempo ha messo in ginocchi diverse città nel barese. In particolare ad Altamura, dov’è crollato un muro, si è reso necessario l’intervento delle squadre della Protezione Civile.
Ad Altamura, a causa del maltempo è crollato un muro in via Golgota, in zona San Lorenzo. Le macerie hanno distrutto due macchine che, spinte dall’acqua, hanno invaso la carreggiata sottostante. A quanto pare, per adesso, non risultano morti o feriti. Le due auto erano vuote e parcheggiate nella strade superiore quando sono state travolte dalle acque.
I danni sono ingenti come si può vedere anche dai video che sono stati postati dai residenti sui social. Le strade sono fiumi in piena e le macchine galleggiano trascinate dalla furia delle acqua.
Durante il violento nubifragio che ha colpito la Puglia, abbattendosi in particolare sulla città di Altamura, sono caduti 60mm di pioggia in meno di un’ora. Ci sono molti alberi sradicati e strade allagate, ma non solo.
Le acque hanno raggiunto anche il palazzo del Municipio di Bari Carbonara. Colpita anche una frazione di Bitonto (Ba).
Il sindaco della città, Rosa Melodia, ha commentato così l’accaduto:
I danni sono tantissimi e, purtroppo, c’è stata questa bomba d’acqua con grandine violentissima, sembrava ci fosse una tromba d’aria che ci ha colti davvero all’improvviso. Stiamo operando in varie zone della città con tanta difficoltà.
Purtroppo per i residenti, le cose non sembrano finite qua. Per il 23 settembre 2020 la Protezione Civile ha avvertito la popolazione di una nuova ondata di maltempo. C’è una nuova allerta meteo nel barese: sono attesi forti temporali e precipitazioni a carattere di rovescio sulla Puglia centro-meridionale.
Fortunatamente, però, le previsioni meteo parlano di temporali con quantitativi generalmente moderati accompagnati da forti raffiche di vento, locali grandinate e rovesci di forte intensità.
Le cose potrebbero migliorare nel barese iniziando da giovedì 24 settembre.