Estate, con te ogni anno se ne va anche un pezzo del mio cuore
Romantica e triste, questa è la nostalgia d'estate.
I capelli bagnati dal mare, gli aperitivi al tramonto e le corse sulla spiaggia e invece oggi è già autunno. Con l’arrivo della nuova stagione la nostalgia d’estate si fa sentire, più prepotente che mai.
Arrivederci estate
Nonostante l’autunno sia una stagione fantastica, per alcuni definita la stagione per antonomasia, è impossibile non lasciare andare un pezzo di cuore quando salutiamo l’estate.
La nostalgia d’estate ci dimostra quanto questa stagione possa mancarci e cosa ha rappresentato, e rappresenta tutt’ora per noi. Perché le risate e la spensieratezza, i tuffi dalla scogliera e le gite sotto al sole, restano un lontano ricordo, in attesa che un’altra estate arriverà.
Nostalgia canaglia
Del resto l’anno cantata i musicisti, decantata gli scrittori, romanzi e racconti brevi sono stati scritti per raccontare la nostalgia d’estate, quella che si porta via le risate e la spensieratezza, gli amori nati in riva al mare, le vacanze e le avventure.
Molto più di una stagione, l’estate rappresenta un modo di vivere. Si tratta in assoluto del periodo dell’anno più atteso di sempre, ma anche quello di più breve durata. Come tutte le cose belle, è destinato a finire in fretta.
Nostalgia d’estate, come combatterla
E così, quando la nostalgia d’estate si impadronisce del nostro cuore e della mente, l’unica cosa che possiamo fare a lasciarla andare e accogliere la nuova stagione. L’autunno, in questo senso, ci aiuta molto. Ci consente di lasciare andare tutto ciò che è stato, per ritirarci nell’intimità delle case, e del nostro cuore, e accogliere tutto il bello che arriverà.
Del resto lo abbiamo imparato con la nostra esperienza, salutare una stagione non corrisponde ad un addio, al contrario, si tratta sempre di un nuovo inizio. Per prepararci all’anno che verrà, fino ad attendere quel dolcissimo 21 giugno che segnerà l’inizio di un’altra meravigliosa e indimenticabile estate.