Dare la colpa agli altri ti farà sentire meglio solo prima di peggiorare le cose
Dare la colpa agli altri non ti aiuterà a stare meglio, al contrario, non ti permetterà di evolverti, crescere e cambiare, in meglio.
Gli psicologi la chiamano sindrome del deresponsabilizzato ed è quell’atteggiamento tipico di chi tende a dare la colpa agli altri.
Eppure, questa innata capacità di riversare le colpe sugli altri non fa sentire meglio, anzi al contrario, peggiora le cose
Le relazioni con le persone e l’insana abitudine di dare la colpa agli altri
Tante, troppe volte, quando c’è qualcosa che non va o che non ci soddisfa, facciamo spallucce convincendoci che non abbiamo il potere di cambiare le cose. Tendiamo a dare la colpa agli altri o alle situazioni che ci sono piovute addosso, quando invece gli artefici del destino siamo noi.
Certo, non possiamo prevedere ogni cosa, né tantomeno evitarla, ma non siamo delle pedine passive in mano della vita o delle altre persone. È nostro diritto e dovere assumerci le responsabilità e provare a cambiare le cose senza per forza additare gli altri.
Non assumersi le responsabilità non ci fa crescere
Accade a volte, però, che non riconoscendo i nostri errori, e non assumendoci le nostre responsabilità, tendiamo a commettere i medesimi sbagli, a ricadere nelle stesse trappole che noi abbiamo creato.
Tra queste, quelle di dare la colpa agli altri se qualcosa non va, lamentandoci se nulla va nella direzione desiderata. Ma se è vero che alcune cose che accadono nella vita non sono prevedibile, è altrettanto vero che non fare nulla per cambiare diventa una nostra responsabilità, e una colpa se non interveniamo.
La tendenza a incolpare gli altri
Chi ha la tendenza a incolpare gli altri, non solo non sarà in grado di crescere, di evolvere e di cambiare la propria vita in meglio, ma peggiorerà sempre e comunque le situazioni.
Attribuirà la causa di ogni fallimento, o di un mancato successo all’esterno e questo non gli permetterà mai di imparare. Non cadete in questo errore!