Roma, bimba positiva a scuola: alunni e maestri in quarantena
Classe in quarantena alle porte di Roma: bimba positiva a scuola
A Roma bimba positiva a scuola, in una primaria alle porte della capitale. La piccola sta bene e dovrà stare in isolamento, secondo quanto previsto dai protocolli previsti in Italia. In quarantena sono finiti anche i suoi compagni di classe, 18 alunni in tutto, e i maestri che hanno avuto contatti con lei.
La bambina risultata positiva al Coronavirus frequenta la scuola elementare Tommaso Tittoni di Bracciano, comune che fa parte della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio, a 40 chilometri a nord dalla capitale.
La notizia è stata data dal sindaco della città laziale, Armando Tondinelli, che con un post su Facebook ha informato tutti i suoi concittadini delle misure prese per poter seguire il protocollo.
La positività della bambina, emersa da un test rapido, ha permesso di isolare subito tutti i suoi contatti.
Abbiamo predisposto immediatamente la sanificazione dell’aula nel plesso Tittoni e siamo in stretto contatto con l’azienda sanitaria e la dirigenza scolastica per fornire supporto nell’attuazione del corretto protocollo per il contenimento dei contagi da Covid-19.
Queste le parole del sindaco della città nel Lazio, che poi ha aggiunto altre informazioni utili per i suoi concittadini sui casi in città, al momento 5 persone positive.
Dato l’aumento di casi di Covid sul nostro territorio, abbiamo ritenuto di dover necessariamente seguire alla lettera le indicazioni della Asl Roma 4, secondo cui è altamente sconsigliata qualsiasi forma di potenziale assembramento e sospendere qualsiasi evento pubblico fino a nuova comunicazione. Siamo vicini alle famiglie, ai bambini e al personale scolastico, che devono affrontare l’isolamento con l’auspicio che questo momento di pandemia finisca presto.
Bimba positiva a scuola: tutti in quarantena i suoi contatti
Oltre alla bimba risultata positiva, in isolamento sono finiti anche 18 bambini della sua classe e anche tre insegnanti. Tutti sono in quarantena, in attesa del tampone e dei test per la ricerca del nuovo Coronavirus.
Il caso della bambina fa parte dei nuovi casi accertati lunedì 28 settembre nella Regione Lazio. In tutto sono 211 i nuovi contagi: 73 a Roma città, 50 nelle province. Tre, purtroppo, le persone morte nelle ultime 24 ore nella regione del centro.