Se mi ami, non mi ferisci: perché le sue parole non devono essere coltelli
Come possiamo spiegare il sentimento più autentico del mondo?
L’amore è una cosa assai complicata, rara da trovare in tutta la sua perfezione. Perché per quanto il sentimento sia puro e autentico è altrettanto vero che le persone non sono perfette. Ed è vero che se ami non ferisci, ma è vero anche che sbagliare è umano.
Se ami non ferisci
Non esistono tradimenti, violenze verbali e mancanze di rispetto: tutto questo non appartiene all’amore. Al contrario però fa parte della natura umana sbagliare, ecco perché l’amore richiede anche il coraggio di riconoscere i propri errori e di impegnarsi affinché mai nulla di male accade alla persona amata.
L’amore quello vero dovrebbe proteggere, non ferire. E quando questo accade, è importante saper riconoscere i propri errori. La verità è che non saremo mai dei perfetti amanti, ma è solo capendo che non dobbiamo e non possiamo ferire la persona amata che non commetteremo errori.
Amare vuol dire proteggere
Tra le tante spiegazioni che possiamo dare a quello che è il sentimento più forte del mondo c’è la protezione. Sì, quel senso di proteggere a tutti i costi la persona amata, di asciugare le sue lacrime e di dargli un posto sicuro tra le nostre braccia.
Ecco perché se ami non ferisci: non lo fai perché hai la consapevolezza che spezzando il cuore di quella persona fai del male anche a te stesso. Ci saranno sempre delle incomprensioni che caratterizzeranno il rapporto, piccoli errori commessi con troppa leggerezza, forse, che feriranno l’altro.
Ma solo ammettendo i propri errori, e spiegare che quell’azione è stata fatta in buona fede potrà risanare quella piccola ferita creata nella relazione.
Se ami non ferisci: questa è l’unica verità che conta
Come sappiamo bene è l’intenzione che fa l’uomo ladro. Ecco perché anche se commettiamo degli errori o abbiamo delle disattenzioni nei confronti del nostro partner non vuol dire che lo stiamo ferendo con cattiveria.
Al contrario però ci sono delle azioni che sono delle scelte, del resto siamo dotati di libero arbitrio. Quando scegliamo di tradire, di offendere, di non rispettare la persona che abbiamo al nostro fianco, forse dovremmo fermarci un momento e capire cosa sta accadendo dentro di noi. Perché se ami non ferisci, e questa è l’unica verità in cui dobbiamo credere.