Donne maltrattate: numeri e codici per uscire da una situazione pericolosa
Numeri utili nazionali da chiamare per mettersi in sicurezza dalla violenza
Quello della violenza è un tema molto importante che, seppur delicato va sempre affrontato per diffondere la consapevolezza delle donne maltrattate.
È importante parlarne, è fondamentale denunciare per contrastare la violenza sulle donne. Un codice rosso approvato dal governo e numeri disponibili sui social: ecco come possiamo combattere tutti insieme.
Donne maltrattate: ecco come uscire dalla violenza
I social network hanno agevolato il flusso di comunicazione e questo è soprattutto vero quando si parla di violenza. Grazie ai social, infatti, in questi ultimi mesi sono stati diffusi, da una pagina all’altra, i numeri da chiamare in caso di violenze domestiche.
La via d’uscita per le donne maltrattate di allontanarsi per sempre da questa situazione è quella di denunciare. Moglie e compagne minacciate o che sono già state oggetto di episodi violenti in famiglia non sono sole grazie ai numeri di emergenza messi a disposizione per loro.
Il codice rosso: la corsia preferenziale per le denunce
Negli ultimi anni anche il Governo si è mosso molto per aiutare le donne maltrattate ad uscire dalla situazione di violenza in cui si ritrovano. È stato infatti approvato il codice rosso: una corsia preferenziale per le denunce nei casi di violenza domestica o di genere.
Le vittime di violenza domestica o di genere, dopo la denuncia, saranno ascoltate dai pubblici ministeri entro tre giorni dall’iscrizione dei fatti denunciati nel registro delle notizie di reato. Sarà creato un canale prioritario per proteggerle dal momento della decisione delle vittima di farsi avanti.
Il numero nazionale dei centri antiviolenza
Per tutte le donne maltrattate, oltre alle tante associazioni di supporto e ai numeri ai quali rivolgersi, c’è quello nazionale, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Un servizio pubblico al quale si accede telefonando il 1522, un numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.