Che fine hanno fatto i Gazosa? Scopriamo cosa fa oggi la band
I Gazosa sono stati una vera e propria meteora della musica italiana
Primissimi anni 2000, la giovanissima band dei Gazosa, grazie a un paio di singoli di successo, è sulla bocca di tutti. Ma così come d’improvviso è arrivata la fama, presto, il grande pubblico si scorda di loro. Ripercorriamo la carriera del gruppo e scopriamo cosa fa adesso.
Gazosa, gli inizi
I Gazosa si formano nel 1998 a Roma, sulla scia. forse anche del successo in quegli anni degli Hanson, altro gruppo di giovanissimi. Jessica Morlacchi cantante e bassista, ha appena 11 anni, così come i fratelli, Valentina (13 anni, tastierista) e Federico Paciotti (11 anni, chitarrista), Vincenzo Siani, (12 anni, batterista).
A scoprirli è Caterina Caselli, che li lancia nel 1999 con la cover di Mama Mia degli Abba. Il primo album, uscito nel 2000, dal titolo eponimo è un mix per l’appunto di cover e inediti, per lo più in inglese.
Il successo
Nel 2001, i Gazosa, partecipano nella sezione nuove proposte del Festival di Sanremo, vincendo con Stai con me (Forever). Nello stesso anno, la band rilascia il tormentone wwwmipiacitu, title track del loro secondo album, che grazie anche a una celebre pubblicità dell’epoca, riscuote un enorme successo.
L’anno dopo, i Gazosa tornano a Sanremo con il brano Ogni giorno di più, nella categoria “Big”, arrivando decimi. Dopo Sanremo, esce l’album Inseparabili, che non riscuote il successo sperato. Nel 2003, la band da alle stampe la propria versione della celebre Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli, col feat. del rapper Tormento.
Jessica Morlacchi
Nel 2009 i Gazosa si riuniscono in una nuova formazione, mantenendo dei componenti originari solo il batterista Vincenzo Siani che continuerà nel corso degli anni a portare live il nome della band, ma senza pubblicare nuovi lavori.
Jessica Morlacchi, la voce dei Gazosa, ha provato nel corso degli anni a lanciarsi come solista, ma rilasciando solo singoli, mai album veri e propri. Recentemente è tornata all’attenzione dei media grazie alle partecipazioni a due programmi tv di successo: Ora o mai più e Tale e quale show. I suoi ultimi brani, che dovrebbero portare finalmente all’uscita di un album, sono Cadillac e 10 Pm, del 2019.