L’abbandono di Chowder: il cane gettato in mezzo alla spazzatura
Il salvataggio di Chowder, un cane abbandonato in un vecchio garage: l'intervento dei volontari
La storia di Chowder inizia con una chiamata ai volontari dell’associazione Stray Rescue di St. Louis. Un residente del posto li ha allertati di un povero cane che viveva in un garage sporco di una casa abbandonata. Una casa che veniva da tempo utilizzata dagli abitanti come una specie di discarica. Probabilmente i proprietari di Chowder avevano ben pensato che quello fosse il posto giusto dove abbandonare il loro amico a quattro zampe.
Quando i volontari hanno raggiunto il punto indicato dalla persona al telefono, hanno trovato il cane seduto in mezzo ad un cumulo di immondizia. Era circondato da vecchi oggetti rotti e da un vecchio materasso.
Ci ha guardato ed era felice. Felice di vedere delle persone che finalmente si avvicinavano a lui, con un’intenzione diversa da quella di gettargli addosso altra spazzatura. Ha iniziato a scodinzolare, come se avesse capito che finalmente fosse salvo.
I ragazzi, una volta rassicurato, hanno portato Chowder fuori dal garage. Era così grato, che si è lasciato abbracciare da uno dei soccorritori. Le immagini hanno fatto il giro del mondo ed hanno commosso migliaia di persone. Basta guardarle, per capire quanto quel gesto sia stato importante per un cane che ormai aveva perso ogni speranza di essere amato di nuovo.
Dopo il salvataggio, l’associazione si è occupata di portare Chowder dal veterinario, per un controllo di routine.
Aveva gli occhi infetti e gonfi, ma grazie alle cure veterinarie e agli antibiotici, è guarito dopo pochi giorni. Non ci ha dato nessun problema nemmeno con il cibo. Anzi, il suo appetito ci ha sorpreso. Chissà da quanto tempo non mangiava.
La vita di Chowder oggi
Grazie alla sua voglia di vivere e alla sua forza di volontà, nel giro di pochi giorni Chowder è tornato in forma. Oggi si trova ancora nel rifugio e quando i volontari saranno sicuri della sua completa fiducia negli esseri umani, gli troveranno una casa amorevole.
Ci auguriamo che chiunque abbia abbandonato Chowder in quel garage pieno di immondizia, veda quanto è felice ora. Loro volevano fargli del male e sbarazzarsi di lui, ma quell’abbandono è stato una benedizione. Il ringraziamento più grande, come sempre, va ai volontari.