Perché devi spegnare il cellulare in aereo, non importa cosa tu stia facendo
Ve lo confermiamo: lo smartphone in aereo va sempre spento
Vi siete mai chiesti perché occorre spegnere il cellulare in aereo? Prima del decollo ecco il monito delle hostess e del pilota: lo smartphone deve restare rigorosamente spento.
Scopriamo il perché di questa legge così rigorosa presente su tutti i voli del mondo.
Spegnere il cellulare in aereo: ecco perché devi sempre farlo
Ogni volta che organizziamo un viaggio, siamo sempre attenti a non dimenticare mai niente. Nella maggior parte dei casi i nostri device vengono con noi.
Immancabile è il computer se si tratta di un viaggio di lavoro, ma la cosa a cui proprio non possiamo rinunciare è il nostro smartphone. È lui infatti che ci consente di restare in contatto con amici, parenti e il mondo esterno in generale.
Ed è ancora attraverso il nostro device che possiamo fotografare e condividere con tutti la nostra esperienza di viaggio.
La voce in diffusione prima della fase del decollo e dell’atterraggio non lascia scanso agli equivoci: i signori passeggeri sono pregati di spegnere cellulari e smartphone. Ma la motivazione qual è?
Cosa comporta spegnere il cellulare in aereo? Ma soprattutto tenerlo acceso può essere davvero pericoloso?
I problemi con le apparecchiature di bordo
Partiamo dal presupposto che i trasmettitori del cellulare non funzionano quando siamo in volo, al contrario però sono attivi sulla terra ferma. In fase di decollo e di atterraggio, quindi, non spegnere il cellulare in aereo potrebbe creare qualche problema alle apparecchiature di bordo.
Nello specifico, se lo smartphone ha ancora campo potrebbe interferire con le comunicazioni tra il pilota e la torre di controllo, creando quindi dei conflitti con gli apparecchi radio dell’aereo stesso.
Ve lo ricordiamo: è il caso di spegnere il cellulare in aereo
Anche se fino a questo momento, nessun incidente aereo è avvenuto a causa di uno smartphone acceso è sempre meglio tenerlo spento come misura preventiva.
Tenere il cellulare spento in aereo non vi costa nulla e anzi, compiendo questa azione starete tranquilli che le onde del vostro smartphone non creino nessun problema alle apparecchiature radio mettendo in difficoltà il pilota dell’aereo.