Che fine ha fatto Mariella Nava? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

Mariella Nava è una delle cantautrici più apprezzate di casa nostra, che ha scritto tante canzoni anche per altri artisti

Mariella Nava è una delle cantautrici più apprezzate di casa nostra, che ha scritto tante canzoni anche per altri artisti. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo quali sono i suoi ultimi progetti.

Mariella Nava

Mariella Nava, all’anagrafe Maria Giuliana Nava nasce a Taranto, il 3 febbraio 1960. Inizia la sua carriera sul finire degli anni 80 come autrice. A scoprirla Gianni Morandi, che incide la sua Questi figli. Nel 1987 e nel 1988 è a Sanremo, rispettivamente con Fai piano e Uno spiraglio al cuore. Entrambi i brani faranno parte del suo primo album Per paura o per amore.

Nel 1989 è la volta di Il giorno e la notte che contiene il brano Dentro di me che viene censurato a causa del testo. Maurizio Costanzo prende le difese della Nava invitandola più volte nel suo celebre show. Nel 91 Mariella torna a Sanremo con Gli uomini, e in veste di autrice per Renato Zero con Spalle al muro. Nello stesso anno esce il suo terzo album Crescendo.

Così è la vita

Mariella Nava

Negli anni novanta, la Nava intensifica la sua carriera come autrice: Mietta, Mango, Loredana Bertè, Andrea Bocelli, sono solo alcuni degli artisti che cantano i brani di Mariella. Nel 92 e nel 94 è a Sanremo, rispettivamente con Mendicante e Terra mia. Singoli degli album che escono dopo le sue partecipazioni sanremesi sono Mendicante e altre storie e Scrivo.

Nel 1998 la Nava pubblica il nuovo album Dimmi che mi vuoi bene. L’anno dopo torna a Sanremo con Così è la vita, classificandosi al terzo posto. Due anni dopo è ancora a Sanremo, in coppia con Amedeo Minghi e il brano Futuro come te. L’album è Pazza di te. Nel 2002 con Il cuore mio arriva sesta sul palco dell’Ariston. Segue l’album Questa sono io.

Gli ultimi anni

https://www.instagram.com/p/BNCRuruAs9Z/

In questi ultimi anni Mariella ha pubblicato tre dischi di inediti: Dentro una rosa (2007), Tempo mosso (2012) ed Epoca (2017). Ha fondato una propria etichetta discografica, ha scritto per altri artisti e ha firmato le musiche di noti spot pubblicitari.

Nel 2019 ha iniziato una collaborazione con le amiche colleghe Grazia Di Michele e Rossana Casale. Il primo singolo rilasciato con questo nuovo progetto, uscito un paio di settimane fa, si intitola Segnali Universali.