Fare i complimenti ai bimbi non è sempre un bene: ecco quali evitare
Mamma e papà fate attenzione alle parole perché esistono complimenti che possono rovinare i bambini
Sembra difficile da credere eppure ci sono dei complimenti che rovinano i bambini e che possono danneggiarli nella fase di crescita.
Occorre quindi prestare molta attenzione alle parole mosse nei confronti dei nostri figli per far sì, che poi, da un giorno all’altro debbano scontrarsi duramente con la realtà.
Crescere i figli: attenzione ai complimenti
Il ruolo di genitore è assai complicato, nessuno vi dirà mai cosa è giusto e cosa è sbagliato, né vi regaleranno un manuale, da seguire per filo e per segno, per non commettere errori.
Ma grazie alla presenza di psicologi e esperti del settore si può imparare ad evitare delle cose e a rendere la crescita dei bambini la migliore in assoluto.
Perché con tutta la buona volontà del mondo, anche i genitori più attenti possono commettere degli errori, tra questi proprio quello di cadere nella trappola di fare complimenti che rovinano i figli.
Complimenti che rovinano i bambini: dove sta l’errore
Per un genitore, qualsiasi cosa accada, il proprio bambino resta sempre speciale. Ecco perché mamma e papà sono soliti sviluppare un flusso costante di complimenti per aumentare l’autostima dei piccoli in casa.
La verità è che se facciamo credere ai figli che sono bravissimi in ogni cosa che fanno, loro cresceranno con una visione distorta e poco reale della vita, salvo poi trovandosi in difficoltà davanti ai primi ostacoli della vita.
Cosa dice la scienza a riguardo
Dire in continuazione ai bambini che sono bravissimi e perfetti può portare a conseguenze importanti, dei veri e propri traumi nella crescita del bambino.
Secondo una ricerca, condotta da due psicologi della Columbia University, questa psicologia della lode tende a far sì che i bambini, già considerati geni e capaci, non si applichino nelle cose.
In poche parole, i bambini la cui intelligenza è stata elogiata, evitano le sfide e non si mettono in gioco, vittime di complimenti che rovinano i bambini.
Complimenti che rovinano i bambini: come agire
I bambini interpretano le lodi come l’indicazione che hanno raggiunto l’obbiettivo e quindi non devono più sforzarsi. L’autostima, sviluppata ampiamente però, tenderà a distruggersi non appena si scontreranno con la realtà.
Ecco perché è importante ponderare bene i complimenti che rovinano i bambini. Va bene lodarli, ma ricordatevi che i figli vanno spronati e soprattutto devono imparare a cavarsela da soli sin da piccoli senza l’aiuto di mamma e papà.