Funerali Gigi Proietti: Brignano piange e Paolo Bonolis lo conforta
Enrico Brignano confortato da Paolo Bonolis durante l'omaggio a Gigi Proietti
Si sono svolti ieri mattina nella chiesa degli artisti a Piazza del Popolo nella sua Roma i funerali in forma privata di Gigi Proietti, venuto a mancare il giorno del suo 80° compleanno. Tanti i ricordi dei suoi colleghi tra cui quello di Enrico Brignano.
Grande attore di cinema e di teatro, comico, presentatore, showman, nel corso della sua lunghissima carriera ha fatto ridere migliaia di persone. Amatissimo dal pubblico ma anche dai colleghi che ieri non hanno fatto mancare la loro vicinanza per l’ultimo saluto a colui che molti vedevano come un maestro.
Un lungo corteo ha attraversato la città, dove in tanti hanno affidato a decine di striscioni l’ultimo commiato al maestro.
E poi, al Globe Theatre di Villa Borghese che Proietti aveva fortemente desiderato, e al quale presto verrà dato il suo nome, si sono raccolti i suoi amici e colleghi, per commemorare la sua scomparsa.
Tra i più commossi Enrico Brignano che non è riuscito a trattenere le lacrime mentre ha letto il suo messaggio.
“Se fossi bravo come te – ha proseguito il comico romano, allievo di Proietti – avrei composto un sonetto una poesia. Per dire quello che sei stato veramente. E quello che sei adesso per tutta questa gente. Ma io non lo so fa’. E allora lo faccio in prosa a modo mio, come mi viene meglio, anche se è difficile trovare la forza per salutare te che mi hai aperto la porta dei sogni, che sei stato il mentore per eccellenza, che in tutti noi allievi hai ispirato desiderio di emulazione ma allo stesso tempo ci hai insegnato a essere noi stessi”.
All’esterno della chiesa poi mentre attendevano l’uscita del feretro, si è avvicinato a lui Paolo Bonolis che ha cercato di rincuorarlo e dargli forza. Accanto a Brignano anche la compagna Flora Canto, anche lei visibilmente commossa per la perdita del caro Gigi Proietti.