Storia di un bruco divenuto bellissimo: ecco come nascono le farfalle
Come una magia, dal bruco una farfalla nascerà per volare e splendere
C’è qualcosa che avviene nella natura che è pura magia, stiamo parlando di come nascono le farfalle, che da bruchi, si trasformano in meravigliose creature volanti.
Una storia, questa, che se paragonata alla vita, diventa una splendida metafora da cui prendere esempio: la trasformazione ci appartiene ed è solo attraverso questa che possiamo risplendere!
Se non cambiasse mai nulla non esisterebbero le farfalle
Un evento naturale che diventa una magia: come nascono le farfalle
Il ciclo vitale delle farfalle è uno dei processi più affascinanti che esistono in natura. Di varie tappe è fatto il percorso evolutivo di questi insetti, ma quello che più esalta agli occhi è la trasformazione da bruco in farfalla.
Come nascono le farfalle? Queste creature viventi nascono, come molti altri volatili, da un uomo, ma prima di assumere la loro forma ultima con la metamorfosi, attraversano diverse fasi.
Una piccola larva si prepara a spiegare le sue ali
Quando le uova sono schiuse, la larva comincia a nutrirsi di proteine che trova all’interno del guscio per poi andare ad alimentarsi con la pianta che lo ospita.
Durante questo periodo le sue dimensioni variano molto fino a quando la fase di larva termina. È in quel momento che i livelli di ormoni cambiano il suo comportamento e comincia a fabbricare la crisalide, con foglie, rami e seta.
Quando è tempo di uscire dalla crisalide: come nascono le farfalle
A seconda della specie e delle condizioni climatiche, la farfalla spiccherà il suo volo uscendo dalla crisalide. Accade solitamente nei giorni con più luce durante i quali l’animale comincerà a rompere il suo “guscio” con la testa.
Una volta riuscita nell’impresa, una meravigliosa farfalla spiegherà le sue ali e in circa quattro ore inizierà a volare. Così una farfalla nasce e inizia la magia!