“Non fu mai impallato”. Perché sulla tomba di Vittorio Gassman c’è questa scritta? Ecco la risposta
Il significato della frase riportata sulla lapide del mitico attore italiano Vittorio Gassman
“Non fu mai impallato“, questa la frase che si legge sulla lapide di un grande attore del cinema e del teatro italiano, Vittorio Gassman. Si trova sepolto nel Cimitero del Verano (Roma). La sua lapide è semplice, nulla di troppo vistoso. Una foto di Gassman che sorride, con il volto poggiato sulle sue mani. La data di nascita, 1 settembre 1922 e quella in cui ha lasciato un grande vuoto nel cuore dell’intera Italia, 29 giugno 2000.
In molti si sono domandati cosa voglia dire la frase riportata sulla sua lapide e il perché di tale scelta. Quando era ancora in vita, lo stesso Vittorio rivelò durante un’intervista alla testata giornalistica La Repubblica, che aveva già deciso la sua epigrafe e che era stato lui stesso a scriverla.
ATTORE. Non fu mai impallato.
Quando gli venne chiesto cosa volesse dire impallato, l’attore rispose:
È un termine tecnico cinematografico: è impallato ciò che si nasconde alla macchina da presa. Io mi sono sempre fatto vedere, mi sono esposto e, a teatro, credo addirittura d’ aver avuto un certo coraggio, che per me, date le premesse, è il massimo.
Con queste parole Vittorio Gassman aveva voluto spiegare alle persone, il suo desiderio di essere ricordato per quello che era davvero. Una persona che si è sempre messa a nudo. Una persona vera, che si è sempre donata con tutto il cuore, nonostante le sue paure e le sue debolezze.
La morte di Vittorio Gassman
L’attore si è spento a 78 anni. Il suo cuore non ha retto e una crisi cardiaca lo ha colto all’improvviso. Il maestro del teatro italiano è morto nel sonno, senza soffrire e senza accorgersi di aver lasciato il suo posto nel mondo.
Per molto tempo ha lottato con un male oscuro, una depressione che lo aveva reso una vittima indifesa, ma che allo stesso tempo era tenuta sotto costante controllo medico. Nessuno si aspettava la sua morte.
Gassman è uscito di scena in punta di piedi. Il mondo del cinema e del teatro è stato colto di sorpresa dalla notizia, battuta la mattina dalle agenzie di stampa.