Che fine hanno fatto i Delta V? Scopriamo cosa fa oggi la band
I Delta V sono diventati popolari sul finire degli anni novanta grazie a una manciata di singoli di successo
I Delta V sono diventati popolari sul finire degli anni novanta grazie a una manciata di singoli di successo. Ripercorriamo la loro storia artistica e scopriamo cosa fa adesso la band.
Delta V, gli inizi
Carlo Bertotti e Flavio Ferri lavorano insieme sin dagli inizi degli anni novanta nel gruppo Vienna. Dopo la pubblicazione di un album, Giù senza far rumore, la band si scioglie e i nostri si dedicano alla realizzazione di jingle per la pubblicità.
Nel 1996 ci riprovano e fondano i Delta V con alla voce Francesca Tourè. Due anni dopo, grazie al singolo Il mondo visto dallo spazio, iniziano a farsi notare ma è con la cover di Se telefonando di Mina che ottengono il loro primo grande successo.
Il loro primo album Spazio vince il Premio Ciampi come miglior disco d’esordio. Facile è l’altro singolo estratto. L’anno dopo Lu Heredia prende il posto di Francesca Tourè e i Delta V pubblicano Psychobeat che contiene il singolo Il primo giorno del mondo. Purtroppo però l’album non riscuote il successo del precedente.
Un’estate fa
Il gruppo con Gi Kalweit alla voce torna al successo nel 2001 con la cover di Un’estate fa di Franco Califano che traina Monaco 74, il loro terzo album. Tre anni dopo è la volta di Prendila così, celebre brano di Battisti ad anticipare l’album Le cose cambiano. Il videoclip del singolo viene però ritirato dopo le proteste di Grazia Letizia Veronese, vedova Battisti.
I Delta V con il ritorno alla voce di Francesca Tourè pubblicano Pioggia Rosso Acciaio nel 2006, anticipato dal singolo Adesso e mai e dalla cover di Ritornerai di Bruno Lauzi. Purtroppo però la band non riesce a ripetere il successo degli esordi e di fatto si scioglie.
Gli ultimi anni
Dopo anni d’assenza dalle scene, i Delta V sono tornati a lavorare assieme nel 2017 con la nuova cantante Marti e l’album Heimat, uscito poi nel 2019. Tra i brani Il cielo cambia colore, Domeniche d’agosto e la cover di Io sto bene dei CCCP.
Quest’anno i Delta V hanno rilasciato altre due cover, Replay di Samuele Bersani e Linea Gotica dei C.S.I. che dovrebbero far parte del nuovo album della band.