Gli sms possono essere un’ottima anestesia
Pare che digitare un breve messaggio di testo sul telefonino possa alleviare un po' il dolore!
Alla ricerca di un’anestesia alternativa che non ci lasci strascichi o che non possa causare danni alla nostra salute? Provate a scrivere un sms durante un intervento chirurgico di lieve entità e scoprirete che questo gesto praticamente quotidiano allevia il dolore, rendendo necessaria una dose di anestesia minore, ma solo in caso di anestesia locale, ovviamente, e per piccoli interventi.
La scoperta è stata fatta da uno studio della Cornell University negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista Pain Medicine: messaggiare amici o conoscenti con il telefonino durante un intervento chirurgico di lieve entità in anestesia locale, infatti, può ridurre la necessità di antidolorifici, diminuendo anche le dosi di anestetico.
Lo studio è stato condotto su 98 pazienti: “L’atto di comunicare con un amico o un estraneo determina un effetto in termini di ‘risparmio’ di analgesici“. Inoltre parrebbe che la comunicazione con un estraneo sia più efficace che uno scambio di messaggi con un amico: ridurrebbe molto di più il dolore.
Adesso servono altri studi per capire cosa sia davvero utile e quali possono essere tutti i benefici dell’invio di sms durante gli interventi locali.